Home Curiosità Aurora boreale sull’Italia. Da Alife e dal Matese le foto del suggestivo...

Aurora boreale sull’Italia. Da Alife e dal Matese le foto del suggestivo cielo rosso

Spettacolo della natura e occasione di studio per la Scienza: il vento solare particolarmente intenso ha incontrato il campo magnetico terrestre. Occhi all'insù per chi ha deciso di sfidare il sonno

4095
0
L’aurora boreale ad Alife. Foto Luigi Santagata

Cielo rosso nella notte italiana del 10 maggio. Da nord, dove il fenomeno è stato più intenso, si è verificato il fenomeno dell’aurora boreale; numerose le foto già postate sui social, numerosi i commenti stupiti di chi per la prima volta ha assistito ad un fenomeno abituale ad altre latitudini.

Gli scatti che vi proponiamo sono stati fatti ad Alife e l’autore è Luigi Santagata, titolare della nota pizzeria del centro Vino e Biga: suggestiva la cresta dei monti del Matese sovrastata dal cielo rosso provocato dalla tempesta magnetica: nel caso del fenomeno appena registrato in Italia, si tratta di una intensa attività del sole le cui particelle hanno interagito con l’ossigeno intrappolato nell’atmosfera terrestre ad una altezza tra i 400 e gli 800 km. Mentre i colori verde e azzurro che solitamente compaiono sui cieli di Lapponia o Islanda sono provocati dalla stessa reazione ma ad una altezza tra i 100 e i 300 chilometri dalla superficie.

Altra foto invece è quella rilevata tramite la webcam installata sul lago Matese nel comune di San Gregorio che in tempo reale ci aggiorna delle condizioni meteo del posto, a quota 1.011 metri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.