Home Arte e Cultura Piedimonte Matese. Il Concorso Letterario “Bruno Miselli”, la cultura ci rende una...

Piedimonte Matese. Il Concorso Letterario “Bruno Miselli”, la cultura ci rende una società migliore

Letteratura, giornalismo, memoria, cinema, musica, carriera e sport a Piedimonte Matese le sezioni del concorso che premia il talento e l'impegno dei cittadini

617
0

Lo scorso 4 maggio l’Auditorium “Sveva Sanseverino” di Piedimonte Matese ha ospitato la cerimonia di premiazione del Concorso Letterario “Bruno Miselli”, nato per volontà della figlia Nina, scrittrice e professoressa, e realizzato in sinergia con il professore Lino Diana e grazie alla collaborazione tra il Comune di Piedimonte e il Liceo Linguistico cittadino Galileo Galilei. Il Premio, all’ottava edizione, persegue la finalità di promuovere l’amore per la lettura e l’arte, rendendo omaggio a personalità che si distinguono nei diversi ambiti culturali e in particolare nel territorio matesino: una piccola finestra sull’universo culturale che alimenta la vita dei cittadini e offre bellezza che alimenta e ingentilisce il dibattito pubblico. L’evento è stato impreziosito dall’accompagnamento musicale degli alunni del Liceo Musicale Galilei.

Letteratura, giornalismo, memoria, cinema, musica, carriera e sport ambientata a Piedimonte Matese sono le categorie in cui il Premio si articola, in ognuna della quali si sono distinti i professionisti premiati. A ricevere il riconoscimento per la categoria Sport
Carlo Pastore Sciatore, Alpinista originario di Fogliano (BN); premio per la categoria Cinema è stato conferito all’attrice e regista Irma Ciaramella; il premio per la sezione Giornalismo è andato a Vincenzo Corniello giornalista de Il Mattino; la sezione Letteratura ha visto distinguersi Geppino Buonomo, cultore appassionato di storia locale. Riccardo Nisini, autore, produttore e regista Rai, premio alla Carriera per i suoi venti anni di lavoro per il suo mestiere al fianco di personaggi televisivi famosi, come Fabrizio Frizzi.

Il Liceo Musicale “Galileo Galilei” di Piedimonte Matese si aggiudica, infine, il premio musicale. I ragazzi del musicale hanno dato prova del loro talento nella fase finale provinciale del Premio Scuola Digitale. L’istituto matesino è stato selezionato per aver prodotto uno dei migliori cinque video, indicato tra i migliori per innovazione didattica e tecnologie digitali applicate alla musica presentato nella finale provinciale del premio “Scuola Digitale 2021” tenutosi lo scorso 29 aprile all’Istituto Tecnico Industriale “F. Giordani” di Caserta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.