Un nuovo anno pastorale sta per avere inizio e ogni comunità ecclesiale si adopera alla programmazione delle attività da realizzare. Così per la parrocchia Santa Maria Assunta – Cattedrale di Alife, che rende note le iniziative del mese di ottobre, nelle quali sono coinvolte tutte le realtà comunitarie.
Si comincia domani, 2 ottobre (Festa degli Angeli Custodi), alle 17.00, quando ci si radunerà presso le Suore degli Angeli per dirigersi in corteo verso la Chiesa Cattedrale, dove, alle 18.00, il vescovo mons. Giacomo Cirulli presiederà una messa per l’inizio del nuovo anno scolastico in presenza di alunni e insegnanti dell’Asilo e dell’Istituto paritario San Francesco. Venerdì 4 ottobre, come ogni primo venerdì del mese sarà dedicato agli ammalati in mattinata, mentre la sera, alle 18.00, la preghiera al Santissimo con l’Adorazione Eucaristica.
Domenica 6, alle 10.30 in Cattedrale sarà conferito il mandato per il nuovo anno a catechisti, genitori e insegnanti, ai quali è affidata la crescita umana e spirituale dei più giovani; alle ore 12.00, invece, la Supplica alla Madonna di Pompei. La formazione degli educatori proseguirà domenica 13 ottobre, alle 17.00, con la presentazione del progetto “Comunità formativa”, con la partecipazione della dottoressa Barbara Corsano, redattrice della rivista Catechisti parrocchiali; alle 19.00 – Santa Messa vespertina presieduta dal Vescovo per la Solennità della Dedicazione della Chiesa Cattedrale, cui seguirà Omaggio alla Cattedrale. La serata sarà allietata in piazza con una degustazione a base della cipolla alifana in collaborazione con il Comune e le Associazioni cittadine.
Spazio alla cultura il 19 ottobre, con la presentazione del libro Le relazioni ad limina dei vescovi della diocesi di Alife (1664 – 1819) a cura del prof. Armando Pepe, moderato dal dott. Luigi Arrigo, direttore della Biblioteca diocesana San Tommaso d’Aquino. L’evento si terrà alle 17.00 in Cattedrale e a discutere del libro saranno don Emilio Salvatore, docente e Vicario Episcopale per la Formazione, la Cultura e le Comunicazioni Sociali delle diocesi dell’Alto Casertano, e Antonio Salvatore Romano, docente di Storia della Chiesa e Vicedirettore dell’Istituto di Scienze Religiose Interdiocesano “SS. Apostoli Pietro e Paolo” – Area Casertana.
Scarica la locandina della programmazione