Vivere l’attesa del natale condividendo la gioia, la festa, l’emozione di questo tempo e lasciare posto alla riflessione sui valori che esso racchiude: è questo l’intento dell’Istituto comprensivo di Caiazzo “A. A. Caiatino” attraverso la fitta programmazione di eventi proposti ad alunni, famiglie e alla comunità civile attraverso l’evento “A Natale puoi…” giunto alla IV edizione.
L’Istituto, guidato dalla dirigente Silvana Santagata, ha già acceso due alberi di Natale, il primo lunedì 9 dicembre nella sede centrale di Caiazzo, il secondo martedì 10 dicembre nel plesso scolastico di Piana di Monte Verna. La solennità della prima cerimonia è stata celebrata con la partecipazione del coro Polifolli diretto dal M° Caterina Di Lorenzo che si è esibito con un repertorio di canti della tradizione natalizia; tra i presenti il sindaco di Caiazzo Stefano Giaquinto e la giornalista ed inviata Daniela Volpecina. Nell’occasione è stata scoperta e presentata la riproduzione in ceramica del celebre dipinto “Il violinista verde” di Marc Chagall, pittore russo appartenente alla Scuola di Parigi, ispirato dalle sue radici familiari e religiose per tutte le opere lasciate in dono all’umanità. Il lavoro è stato creato dagli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado nell’ambito di un progetto PON, coordinati dalla professoressa Filomena Puorto.
Il ricco calendario proseguirà con nuovi eventi: il 17 dicembre alle 16.30 a la Scuola Primaria si dà appuntamento in Concattedrale per un concerto; il 18 dicembre si comincia alle 10:00 nella frazione di Cesarano per la recita della Scuola dell’Infanzia “Caro Gesù ti scrivo”; alle 10:00 a Castel Campagnano la Scuola dell’Infanzia e Primaria daranno vita alla rappresentazione “La Natività” nella Chiesa di Santa Maria ad Nives; alle 10.30 nella frazione di San Giovanni e Paolo gli alunni di Infanzia e Primaria parteciperanno ad una Tombolata e porgeranno i loro auguri natalizi; alle 15.00 a Squille, frazione di Castel Campagnano, gli alunni dell’Infanzia si cimenteranno in una recita e al contempo la scuola aprirà il mercatino natalizio. Il 19 dicembre alle ore 9.30 si torna a Caiazzo centro con una manifestazione presso il plesso della Scuola dell’Infanzia di via Astolfi; alle 10.30 gli alunni della Primaria del plesso di Cameralunga si esibiranno in canti natalizi; alle 11.00 a Piana di Monte Verna ci sarà l’inaugurazione dei mercatini natalizi che resteranno aperti fino al 21 dicembre (ore 16.30-21.00); nello stesso giorno a Ruviano, alle 14.30 gli alunni di Infanzia e Primaria allieteranno le famiglie e chi vorrà essere presente con canti e poesie natalizie. Il 20 dicembre alle ore 9.30 a Caiazzo si terrà recita di Natale “È accaduto un fatto strano!” a cura degli alunni della Scuola dell’Infanzia presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di I Grado; in serata, alle 18.00 appuntamento in Concattedrale con il tradizionale Concerto di Natale. Il 21 dicembre alle 9.30 a Ruviano si terrà la proiezione del cortometraggio “Stringimi più forte” realizzato nell’ambito del progetto PNRR “Non uno di meno”. “Un’occasione per condividere gioia, riflettere sull’attualità e riscoprire il significato della solidarietà e della pace” – ha dichiarato la dirigente scolastica Silvana Santagata, invitando tutta la comunità a partecipare – Non perdete questa straordinaria opportunità di vivere insieme la magia del Natale”.
12