Home Chiesa e Diocesi Papa Francesco dal Gemelli: “Grazie a tutti voi”. Si torna a Casa...

Papa Francesco dal Gemelli: “Grazie a tutti voi”. Si torna a Casa Santa Marta

1102
0

Papa Francesco si è affacciato; le sue prime parole un “grazie a tutti voi”; un’attenzione particolare per una signora con in mano un bouquet di fiori gialli che volentieri ha notato e citato; si è espresso con il pollice su per comunicare un ‘ok ci sono’ che tutti si aspettavano, e poi ha benedetto i numerosi fedeli che stamattina hanno raggiunto il Policlinico Agostino Gemelli per vederlo, per un nuovo faccia a faccia. Non dalla solita finestra ma da un piano più basso e più vicino alla folla, mostrandosi dal balcone sulla sua sedia a rotelle, Papa Francesco in pochi minuti ha recuperato quel che più gli è mancato: la gente, il contatto, l’incontro…

I numeri sono cresciuti di ora in ora nel piazzale centrale dell’Ospedale dove si erge la statua con San Giovanni Paolo; sul suo volto provato si è aperto un sorriso e la voce chiaramente affaticata non gli ha impedito di esprimere la gratitudine per tutti coloro che in queste settimane, dal suo ricovero avvenuto il 14 febbraio per una polmonite bilaterale, hanno pregato per lui incessantemente da ogni angolo del mondo. La statua di Giovanni Paolo II è stata testimone di una catena ininterrotta di suppliche; le preghiere nella Cappella del Gemelli, il Rosario in Piazza San Pietro; le iniziative in parrocchie e Diocesi raccontano di una incessante richiesta a Dio del dono della salute per Francesco.

Ieri la notizia che tutti attendevano da giorni, ma quasi inaspettata nell’ordinario di un sabato pomeriggio: quando dal Gemelli, i medici Sergio Alfieri e Luigi Carbone che con le loro équipe dal 14 febbraio hanno curato ed assistito il Papa hanno annunciato le dimissioni del paziente, i presenti sono stati colti di sorpresa; due volte è stato ripetuto che il Papa sarebbe tornato a casa.

“La notizia delle dimissioni del Santo Padre dal Policlinico A. Gemelli ci riempie di gioia”. Così il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza dei Vescovi italiani, esprimendo la vicinanza di tutti i fedeli cattolici del nostro Paese. In queste settimane lo abbiamo accompagnato con la preghiera – si legge nel suo messaggio diffuso ieri sera –  e continueremo a sostenerlo, così come è accaduto in questi dodici anni di Pontificato”.

Papa Francesco torna a Santa Marta; le prime informazioni parlano di una lunga degenza che lo terrà ancora per molto lontano dagli impegni ufficiali mentre proseguirà le terapie per recuperare pienamente il buon uso della respirazione e della voce.

L’Angelus di Papa Francesco diffuso oggi, domenica 23 marzo. Clicca. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.