Tutto pronto nelle Diocesi dell’Alto casertano per accogliere il Pellegrinaggio di Speranza “Sulle orme della Laudato Sì” promosso dalla Conferenza Episcopale Campana in occasione dei 10 anni dalla pubblicazione della omonima Enciclica di Papa Francesco e degli 800 anni del Cantico delle Creature.
Il cammino partito lo scorso 16 maggio dal Santuario di Pompei: dalla città mariana tanto cara ai fedeli della Campania e non solo è partito un gruppo di pellegrini che sta percorrendo a tappe i siti della regione dichiarati “inquinati”; questi, dopo aver toccato i territori delle Diocesi di Sorrento-Castellammare, Nola, Acerra, Aversa, Caserta sosteranno in quelle di Teano-Calvi e di Sessa Aurunca guidate dal Vescovo Mons. Giacomo Cirulli il 21 e 22 maggio. Proseguiranno poi verso le Diocesi di Capua, Pozzuoli e Napoli. Nel capoluogo campano la tappa prevista il 24 maggio è stata posticipata al 31 per ragioni di ordine pubblico in quanto coincidente con l’ultima partita del campionato di Calcio di Serie A che vede protagonista la squadra del Napoli.
La tappa in Alto casertano sarà preceduta questa sera da un approfondimento televisivo Tv2000 (canale 28) alle 19.30 nella trasmissione “In Cammino”: l’emittente della Conferenza Episcopale Italiana dedicherà ampio spazio alle testimonianze e ai segni di speranza delle terre campane toccate dall’inquinamento e le conseguenti ripercussioni su ambiente e salute; ma l’occasione servirà per riflettere anche sugli effetti che l’Enciclica Laudato Si’ continua a generare in termini di reazioni positive e costruttive in misura globale.
Di seguito il programma Il programma del Pellegrinaggio giubilare di Speranza nelle Diocesi di Teano-Calvi e di Sessa Aurunca.
21 Maggio Ore 10.00, Casa della Carità, Pignataro Maggiore. Ore 10.30, incontro pubblico: saluto di S. E. Mons. Giacomo Cirulli; interventi del Gen. Ciro Lungo Comandante Regione Carabinieri Forestali Campania e del dott. Giuseppe Fusco Dirigente amministrativo dell’Unità Tecnica Amministrativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri. A seguire i pellegrini e partecipanti, percorrendo un itinerario di circa 3,2 km, raggiungendo la discarica ex Pozzi-Ginori nel territorio di Calvi Risorta (ore 12.30 circa). Sul posto si terrà un momento di preghiera e un “segno”. Ore 15.00, Roccamonfina, località “Fontana Fredda”. Cammino verso “L’orto della Regina” sito di interesse archeologico e paesaggistico in località “Pratolongo”. Ore 20.00, Sessa Aurunca, visita guidata nel centro storico a cura della Pastorale giovanile delle Diocesi di Teano-Calvi, di Alife-Caiazzo e di Sessa Aurunca.
22 maggio Ore 8.00, Mondragone, parrocchia San Rufino. Preghiera e proseguimento del pellegrinaggio sul Destra Volturno per raggiungere l’Arcidiocesi di Capua.
Foto Conferenza Episcopale Campana. La partenza del Pellegrinaggio da Pompei