Home Chiesa e Diocesi Dal Vescovo ai giovani la proposta coraggiosa: “siate missionari in questa terra”

Dal Vescovo ai giovani la proposta coraggiosa: “siate missionari in questa terra”

Nella vigilia di Pentecoste, la chiesa dei Santi Cosma e Damiano in Vairano Scalo, ha ospitato la celebrazione interdiocesana delle cresime presieduta dal Vescovo Giacomo Cirulli. 450 i cresimandi giunti dalle parrocchie

865
0

Una proposta coraggiosa quella del Vescovo Giacomo Cirulli ai 450 giovani che sabato 7 giugno, vigilia di Pentecoste hanno ricevuto il sacramento della Cresima: “Pensate a quanti siete e alla possibilità di cambiare questa terra; a quanto sareste capaci di fare da missionari del Vangelo. Sì, 450 nuovi missionari, con l’entusiasmo e la voglia di rendere migliore il mondo”. Ha parlato così nell’omelia, il Pastore, chiedendo alla numerosa assemblea riunita di assumere un impegno, “quello di lasciarsi plasmare dallo Spirito Santo, che viene a confermare in noi la passione per il Vangelo e ci vuole testimoni di Cristo”.
Un evento eccezionale per le Diocesi di Teano-Calvi, di Alife-Caiazzo e di Sessa Aurunca nell’anno del Giubileo della Speranza: la scelta di celebrare in forma interdiocesana le Cresime si affianca alle diverse proposte pastorali già ordinariamente condivise e vissute in forma unitaria. È stata la chiesa dei Santi Cosma e Damiano in Vairano Scalo ad accogliere il gran numero di fedeli per l’occasione; oltre ai cresimandi, anche le famiglie, i catechisti e le catechiste, i parroci. Complessa pertanto la macchina organizzativa in cui la Parrocchia ha potuto contare sulla collaborazione di del Comune di Vairano Patenora, la Polizia Municipale, il locale nucleo di Protezione Civile e l’associazione “I lupi del Vairo”.
“Lo Spirito Santo che vi riempirà dei suoi doni viene qui per rendervi protagonisti, con la vostra vita, della Sua presenza in questo mondo”, così il Vescovo ai ragazzi che dopo i cammini formativi nelle parrocchie sono confluiti a Vairano per il momento celebrativo.
Al termine dell’omelia, la preghiera di invocazione allo Spirito Santo per la quale si sono uniti al Pastore il vicario generale don Luigi De Rosa, i vicari episcopali e i vicari foranei; sono stati loro infatti a coadiuvare mons. Cirulli nel successivo gesto della crismazione.
Al termine della Messa parole di ringraziamento a coloro che hanno reso possibile la complessa organizzazione: la parrocchia ospitante guidata da don Luigi De Rosa, gli Uffici liturgici delle tre Diocesi, i catechisti e le e catechiste dei cresimandi e i parroci. Prima della benedizione finale il Pastore ha esortato i presenti ad unirsi al pellegrinaggio interdiocesano a Roma in programma il prossimo 10 settembre per il passaggio della Porta Santa e l’incontro con Papa Leone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.