
Il progetto Matese Mobility Lab accelera e sbarca sul web. Da oggi la rivoluzione della mobilità sostenibile ha una “casa digitale”: è ufficialmente online il portale matesemobilitylab.it
All’interno, i cittadini potranno trovare mappe, materiali didattici e il calendario completo delle attività che, nel mese di maggio, trasformeranno il territorio in un laboratorio a cielo aperto.
Il maggio della Mobilità: si parte dalle Scuole
L’8 maggio segna il debutto operativo con il coinvolgimento delle nuove generazioni. Il ciclo di attività scolastiche toccherà i comuni pilota di Prata Sannita (presso il plesso dell’I.C. “F. Rossi” di Capriati a Volturno) e di Piedimonte Matese (presso l’Istituto Comprensivo “Matese”). Gli studenti saranno i primi esploratori delle nuove soluzioni di mobilità dolce pensate per le aree interne.
Formazione per amministratori e tecnici
La sostenibilità non è solo pratica, ma anche competenza. Il 12 e 14 maggio, presso l’aula consiliare della Comunità Montana del Matese, si terrà il corso di formazione specialistica rivolto agli amministratori e ai tecnici comunali. L’obiettivo è fornire gli strumenti gestionali per rendere le strategie del Mobility Lab strutturali e durature nel tempo.
Territorio in fermento: i laboratori esperienziali
Dal 16 maggio, l’azione si sposta nelle piazze e lungo i sentieri con i laboratori esperienziali. Le attività si concentreranno a Piedimonte Matese, Sant’Angelo d’Alife e Prata Sannita. Un’operazione corale che vede scendere in campo il tessuto associativo locale: una sinergia preziosa che vedrà il coinvolgimento di Matese Bike Team, Associazione Cooperatori Salesiani, I Love Matese e Rena Rossa.
“Non stiamo solo realizzando un appalto, stiamo costruendo un ecosistema” – fanno sapere dalla direzione del progetto. “Con il sito online e l’avvio delle attività pratiche, il Mobility Lab diventa patrimonio di tutti i cittadini del Matese”.
Per restare aggiornati e partecipare ai laboratori, l’appuntamento è su www.matesemobilitylab.it