Home Attualità Al via i festeggiamenti in onore di San Sisto, patrono della Diocesi....

Al via i festeggiamenti in onore di San Sisto, patrono della Diocesi. Il programma della festa

772
0

S.E. Mons. Valentino Di Cerbo presiederà la celebrazione in Cattedrale. Al termine della messa l’intronizzazione del Santo

San Sisto 2012_Cappella_Mons.Di Cerbo
10 agosto 2012. Il vescovo, S.E.Mons.Valentino Di Cerbo incensa la statua di San Sisto presso la Cappella “fuori le mura” al termine della processione.

Domani, 1 agosto 2013, Alife si appresta a celebrare quella che ogni anno è una festa particolare, tutta da vivere e sentire. I cittadini  Alifani tengono in particolar modo al loro protettore che amano e onorano sempre nel migliore dei modi.  Del resto il culto del Santo è profondamente radicato nella città  e nell’animo di tutti gli abitanti. Infatti, nel 1132, proprio l’arrivo delle Reliquie di Sisto I da Roma, dove fu pontefice, per mano del conte Rainulfo, rappresenta uno dei momenti più importanti  nella cultura e nella tradizione locale, visto che in quella lontana occasione “l’orribile peste” che aveva colpito la cittadina, scomparì. Il culto del Santo ritornò in auge all’inizio del ‘700 quando si venne a formare una vera e propria congregazione del Santo che ebbe notevole importanza nella città. La devozione per  San Sisto approda anche oltre Oceano per volontà dei tanti Alifani emigrati in America e in Canada agli inizi del 1900. Come da tradizione, domani mattina il busto argenteo del santo, al termine della celebrazione eucaristica, sarà intronizzato alla presenza di numerosi fedeli e del clero diocesano.

Noemi Riccitelli

Ecco il programma festeggiamenti con tutti gli eventi previsti:
1 AGOSTO
Ore 10:30 Santa Messa e solenne intronizzazione della sacra immagine del Patrono. La paratura artistica è opera della Ditta Cimmino da Frattamaggiore (NA).
Ore 12:00 Fuochi Pirotecnici
Ore 19:30 Inizio del sacro novenario sul tema “San Sisto I Pastore e Evangelizzatore della fede nella Chiesa del suo tempo”. Si succederanno biblisti, teologi e pastori.
Ore 20:30 Novena del Santo Patrono (L’animazione e i canti sono della Schola Cantorum parocchiale).

8 e 9 AGOSTO
Ore 22:00 Piazzale Cappella di San Sisto fuori le mura, proiezione film.

10 AGOSTO
Tradizionale Fiera di San Lorenzo.
Ore 8:00 Arrivo e giro per la città del gran complesso bandistico Città di Fisciano (SA), diretto dal Maestro Vincenzo Cammarano.
Ore 11:30 Matineè musicale in Piazza Vescovado.
Ore 20:00 Accensione delle artistiche luminarie allestite dalla premiata Ditta Migliore Nunzio da San Felice a Cancello.
Ore 21:00 Tradizionale processione dell’immagine del Santo Patrono della Cattedrale alla Cappella di San Sisto fuori le mura, presiederà S.E. Mons. Valentino Di Cerbo. Fiaccolata di bengala e fuochi pirotecnici eseguiti dalla Ditta Italpirotecnica da Piedimonte Matese.
Ore 22:00 In piazza Vescovado, concerto di musica lirico-sinfonica, con tenori, baritoni e soprani eseguita dal complesso bandistico Città di Fisciano (SA), diretto dal Maestro Vincenzo Cammarano

11 AGOSTO
Festa del Santo Patrono
Ore 6:30-7:30-8:30 Sante Messe presso la Cappella di San Sisto fuori le mura.
Ore 8:00 Arrivo e giro per le vie della città del Concerto Bandistico Città di Francavilla Fontana direttore M° Ermir Krantja.
Ore 9:30 Processione di ritorno dell’immagine del Santo Patrono dalla Cappella fuori le mura alla Cattedrale.
Ore 10:30 Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S,E. Mons. Valentino Di Cerbo, con la partecipazione del Presbiterio diocesano.
Ore 11:30 Matineè musicale nella Villa Comunale in Piazza XIX Ottobre.
Ore 12:00 Santa Messa.
Ore 19:00 Solenne processione della Sacra Immagine del Santo Patrono per le strade cittadine.
Ore 20:30 Santa Messa concelebrata dai parroci dell’Unità Pastorale.
Ore 21:30 Concerto in Piazza Vescovado del sullodato Gran Concerto Bandistico Città di Francavilla Fontana direttore M° Ermir Krantja

12 AGOSTO
Giornata dell’Emigrante
Ore 19:00 Santa Messa per gli emigrati.
Ore 21:30 In piazza Vescovado serata all’insegna del liscio e del divertimento con “Musica e Passione” by Enzo De Quattro.
Ore 24:00 Spettacolo di fuochi pirotecnici eseguiti dalla Ditta Luigi Di Matteo da Sant’Antimo (NA).

13 AGOSTO
Ore 21:30 In piazza Vescovado, Spettacolo di musica leggera con ALEXIA in concerto.

14 AGOSTO
Vigilia della Solennità della B.V. Maria Assunta
Ore 21:00 Veglia di preghiera mariana.
Ore 22:00 Piazza Vescovado proiezione film per bambini.

15 AGOSTO
Solennità della B.V. Maria Assunta
Ore 10:30 Concelebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Valentino Di Cerbo.
Ore 12:00 Lancio di bombe carta.
Ore 21:00 Piazza Vescovado proiezione film per bambini

 

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.