Home Chiesa e Diocesi Il messaggio del Vescovo agli studenti del territorio. Il testo integrale

Il messaggio del Vescovo agli studenti del territorio. Il testo integrale

699
0

Questa mattina agli studenti delle scuole superiori è stato recapitato il messaggio di auguri per il nuovo anno scolastico a firmadi  S. E. Mons. Valentino Di Cerbo

Cari ragazzi e ragazze
che iniziate un nuovo anno scolastico!

Desidero accompagnarvi con il mio augurio e la mia preghiera.
Il tempo che si apre per voi rappresenta una nuova opportunità di crescere, di far emergere i propri talenti, di diventare dono per gli altri e di accogliere nell’amicizia e nel confronto quotidiano la ricchezza che sono i coetanei, che incontrate tra i corridoi e nei banchi della scuola, e gli adulti, con i quali condividerete le vostre giornate nelle aule scolastiche.

Un anno fa Mons. Valentino Di Cerbo all'apertura dell'anno scolastico presso l'Istituto alberghiero
Un anno fa Mons. Valentino Di Cerbo all’apertura dell’anno scolastico presso l’Istituto alberghiero

Pensando ai tanti volti, conosciuti negli incontri dello scorso anno, mi rimane nella mente e nel cuore un piacevole ricordo di voi e la sensazione delle vostre grandissime potenzialità, della curiosità e passione per la vita e della voglia di comprendere il mondo. Auspico che nessuna di queste qualità vada sprecata o banalizzata, ma ciascuna costituisca fattore di crescita e di rilancio dei valori e delle possibilità, che voi tutti rappresentate. Vi ringrazio di quanto mi avete dato e spero che il dialogo tra noi possa continuare nelle forme possibili e in momenti feriali o significativi. Come uomo di fede, penso – e la sorprendente testimonianza umana e religiosa di Papa Francesco ce lo insegna – che il patrimonio di valori e di cultura che la Chiesa custodisce e rappresenta possa continuare a costituire anche per voi motivo di stimolo e di arricchimento per volare alto e vivere in modo autentico l’avventura della vita. Le iniziative della Pastorale giovanile diocesana, dell’Azione Cattolica, della Biblioteca diocesana e di Clarus…, con cui la Chiesa locale si mette a vostro servizio, vogliono essere un segno dell’attenzione dei cristiani del territorio per la vostra generazione. Pensando alla vostra Chiesa diocesana, sentitevi amati e considerati, molto! Vi sarò grato per ogni aiuto che in quest’anno vorrete dare al vostro vescovo per aiutarlo a vivere la propria missione in modo più aderente al Vangelo .
Buon anno scolastico a tutti voi. Il Signore vi benedica!

+ Valentino, vescovo

  • Altro su questi argomenti :
  • slider

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.