Home Chiesa e Diocesi Effatà, comunicare il Vangelo con la Lingua dei Segni. Caserta lancia l'iniziativa

Effatà, comunicare il Vangelo con la Lingua dei Segni. Caserta lancia l'iniziativa

972
0

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro” di Caserta organizza un corso per apprendere la LIS

di Noemi Riccitelli

256tmdx‘Comunicare la fede e non solo…con la LIS’, questo il titolo, lo slogan del Corso di lingua dei segni che prende avvio per il secondo anno consecutivo. Organizzato  dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro” in collaborazione con l’Ufficio Catechistico – Settore catechesi con Persone Disabili della Diocesi di Caserta, il corso è finalizzato all’apprendimento della lingua dei segni, mira a sensibilizzare i partecipanti avvicinandoli alle tematiche della sordità, della cultura e della comunità dei sordi, troppo spesso lasciata in disparte.
In questo modo, i corsisti, siano essi sacerdoti ,catechisti, operatori  pastorali o docenti, possono rapportarsi in maniera adeguata a coloro che presentano questa forma di disabilità, aiutandoli nell’integrazione e a vivere pienamente la fede.
Il Corso è strutturato su due livelli, il Livello Base e quello Avanzato, ognuno dei quali suddiviso in 12 incontri a semestre, ogni venerdì pomeriggio e sabato mattina, per la durata complessiva di un anno accademico.
Il termine per l’iscrizione è il 30 settembre, mentre l’inizio delle lezioni è previsto per venerdì 18 ottobre nelle aule dell’ISSR “S.Pietro”, in piazza Duomo 11 – Caserta. Le lezioni comprenderanno una parte generale teorica e due parti pratiche, fondamentali per poter utilizzare l’affascinante e complessa lingua dei segni. I responsabili del progetto, il sac. Nicola Lombardi, Direttore ISSR “S.Pietro”, sr. Anna Maria D’Angelo, Direttore Ufficio Catechistico Diocesano, e sr. Veronica Donatello, Responsabile Ufficio Catechesi con Disabili presso l’Ufficio Catechistico Nazionale, nonché coordinatrice del progetto LIS diocesano, saranno lieti di accogliere i partecipanti e rendere vivo con loro questo progetto.
Per informazioni sulle iscrizioni e sui costi del Corso LIS è possibile rivolgersi alla segreteria dell’ISSR “S.Pietro” dal lunedì al venerdì pomeriggio dalle 16:00 alle 19:00, telefonare al numero 0823 214573 o inviare richieste o chiarimenti all’indirizzo mail:segreteria@scienzereligiosecaserta.com.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.