Home Chiesa e Diocesi Alvignano. In paese il quadro della Madonna di Pompei

Alvignano. In paese il quadro della Madonna di Pompei

1638
1

Giungerà in paese giovedì pomeriggio, dopo circa due anni di attesa dalla richiesta inoltrata al Pontificio Santuario di Pompei

IMG_2352 ok
Il Santuario della Beata Vergine di Pompei

La Redazione – Il quadro della Beata Vergine del Rosario, arriverà ad Alvignano giovedì alle 16.00 presso l’area mercato e poi proseguirà verso il Santuario dell’Addolorata dove rimarrà fino a domenica mattina. Si tratta di una copia del quadro che viene portato in pellegrinaggio presso le parrocchie che ne fanno richiesta (anche all’estero) per una missione mariana di più giorni durante i quali alcuni religiosi incaricati di “accompagnare” la Vergine, in accordo con le parrocchie ospitanti, organizzano momenti di preghiera e di catechesi.
Dopo circa due anni dalla richiesta inoltrata dalla parrocchia di San Nicola, finalmente la missione mariana giunge in paese arricchendosi di un programma che per tre giorni coinvolgerà la comunità: incontri con gli studenti, visite agli ammalati, una processione per tutto il paese, catechesi, e preghiere.
Da segnalare alcune iniziative a cui il consiglio pastorale parrocchiale ha voluto dare particolare cura: “Maria nella letteratura italiana” rivolto agli studenti delle scuole medie e a quelli del Liceo delle Scienze Umane, reso possibile grazie alla disponibilità della Dirigente Angelina Lanna; una catechesi mariana con canti e immagini; la processione del quadro della Vergine per le principali vie del paese.
Sul senso della missione mariana abbiamo chiesto all’Arcivescovo di Pompei, S. E. Mons. Tommaso Caputo, un particolare pensiero per la comunità di Alvignano: “L’andare del quadro, tutte le volte mi riporta in mente l’andare di Maria ad Elisabetta, un andare che porta Gesù. Accogliere l’icona significa accogliere Maria e attraverso di lei, il figlio Gesù. Maria, in questo caso è simbolo della Chiesa che diventa missionaria e va fuori, tra la gente, per portare il Figlio di Dio. il mio augurio è quello di vivere in preghiera e con spirito di comunione questo dono alla vostra chiesa locale”.

Clicca sull’icona in basso per scaricare il programma

madonna pompei

  • Altro su questi argomenti :
  • slider

1 COMMENTO

  1. A titolo informativo,!
    Ogni mattina sul programma televisivo TV2000 ,dal Santuario di Pompei si trasmette in diretta,alle ore 6,30 e fino alle 7,30 il Rosario e l’adorazione Eucaristica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.