Home Eventi Alife. Parte il progetto Educare alla sicurezza ed alla salute nei luoghi...

Alife. Parte il progetto Educare alla sicurezza ed alla salute nei luoghi di vita e di lavoro

853
0

La scuola paritaria “San Francesco” di Alife sarà sede di un progetto formativo rivolto agli alunni della scuola elementare

di Giovanna Corsale – È in fase di partenza, presso la scuola paritaria “San Francesco” di Alife, un interessante corso che ha lo scopo di avvicinare i bambini delle scuole elementari al concetto di sicurezza sul posto di lavoro e nella vita.
Saranno 35 ore circa distribuite in lezioni settimanali, un’ora il sabato mattina, durante le quali si cercherà di far conoscere ai infortunio-lavorogiovani alunni le principali circostanze di pericolo capaci di mettere a repentaglio l’incolumità dell’individuo. In tal senso, i docenti del corso si soffermeranno sui rischi di infortuni (macchine, attrezzature, cadute, ecc.), sui rischi fisici (rumore, radiazioni ottiche, movimenti ripetuti, ecc.) ed infine sui rischi chimici e biologici (agenti chimici, agenti biologici, agenti cancerogeni, ecc.).
Per far sì che i bambini possano comprendere più facilmente le problematiche trattate si prediligerà una metodologia ludica, basata sul gioco e su attività creative. In questa prima fase i docenti illustreranno inoltre la normativa che regola la prevenzione del rischio e del primo soccorso, dando così spazio anche all’aspetto giurisdizionale della tematica in questione.
In un secondo momento, i bambini verranno coinvolti in diverse esercitazioni medianti le quali saranno coinvolti in situazioni concrete di pericolo.
“Educare alla sicurezza ed alla salute nei luoghi di vita e di lavoro” è un progetto nato con lo scopo di approfondire un argomento col quale ci si confronta ogni giorno e la scuola, prima di ogni altro organo, ne costituisce una fondamentale cassa di risonanza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.