Home Territorio Parco del Matese. Convegno “Rosalisa Folco”, incontri e approfondimenti sul linguaggio dei...

Parco del Matese. Convegno “Rosalisa Folco”, incontri e approfondimenti sul linguaggio dei piccoli

670
0

Due giornate (24 e 25 novembre) per parlare del curioso universo linguistico dei bambini, insieme ad esperti e rappresentanze del territorio

La Redazione – La sede dell’Ente Parco del Matese in Sant’Angelo d’Alife ospita il primo convegno di studi “Rosalisa Fosco”, intitolato Il pappo e il dindi. Cosa c’è dietro il linguaggio dei bambini. Attese – Crescita – Difficoltà – Bisogni.
Il dibattito è stato organizzato d’intesa tra l’Istituto Comprensivo “G. Falcone” di Piedimonte Matese, il Comune di Sant’Angelo d’Alife e l’Ente Parco del Matese e si terrà nei giorni 24 e 25 novembre prossimi presso il Salone del Parco.
insegnare_bambiniAd introdurre il convegno lunedì 24, alle 15.00, saranno Giuseppe Castrillo (Dirigente Scolastico dell’Istituto “Falcone”), Vittorio Folco (Sindaco di Sant’Angelo d’Alife), Umberto De Nicola (Presidente dell’Ente Parco del Matese), Vincenzo Romano (Dirigente Ambito Territoriale di Caserta USR Campania), Mons. Valentino Di Cerbo (Vescovo della Diocesi Alife – Caiazzo) e Lucia Ranucci (Ente Provinciale per il Turismo di Caserta.
In questa sede, con la supervisione di alcuni docenti ed esperti pediatri si rifletterà sui modi e sulle abitudini che caratterizzano il linguaggio dei bambini, dall’infanzia all’adolescenza, ma anche su come le modalità espressive dei più piccoli si siano evolute dall’antichità ai nostri giorni.
Martedì 25, invece, il dott. Luigi Di Cosmo accompagnerà i presenti in una visita guidata alla volta di Sant’Angelo d’Alife; a seguire si svolgeranno degli incontri pratici per scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di I° grado. Nel pomeriggio, verranno allestiti dei laboratori nei quali si parlerà in particolare delle difficoltà, delle tecniche di intervento su eventuali “limiti” linguistici e sul ruolo della famiglia nell’ambito della prevenzione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.