Home Eventi Una società senza padri. Quali rischi? Se ne discute a Piedimonte Matese

Una società senza padri. Quali rischi? Se ne discute a Piedimonte Matese

838
0

L’Istituto Comprensivo Giovanni Falcone, dopo il convegno Il pappo e il dindi sul linguaggio dei bambini ora indaga sul ruolo dei padri nella educazione dei figli

La Redazione – Chi sono i papà di oggi? E quale ruolo occupano nella vita dei propri figli?
Presenti, assenti, comparse, troppo severi o permissivi… La riflessione si apre al dibattito grazie al Convegno-Studio organizzato dall’Istituto Comprensivo Giovanni Falcone di Piedimonte Matese, retto dal Dirigente Giuseppe Castrillo.
convegno_piedimonte_circolo-giovanni-falconeUna società senza padri… Un vuoto da colmare è il titolo dell’incontro in programma venerdì 27 marzo, alle ore 17.00 presso l’Auditorium comunale San Domenico di Piedimonte Matese (clicca sulla foto a sinistra per leggere il programma).
In ambito scolastico, la figura dei genitori è ampiamente dibattuta per il primario compito educativo che essi svolgono, affiancati poi dalle agenzie che si inseriscono gradualmente – e spesso di diritto, come accade per la scuola – nel processo di formazione dei bambini e dei ragazzi.
Il professore Giuseppe Castrillo, quasi provocatoriamente, all’inizio di questo anno scolastico, lanciava ai suoi docenti la proposta di buone letture, tra cui il libro Il padre, l’assente inacettabile di Claudio Risé, scrittore, giornalista, psicanalista. Dalla riflessione condivisa tra il Dirigente e un gruppo di insegnanti, l’idea di approfondire una riflessione sulla figura paterna, tanto discussa in questo momento storico di grandi cambiamenti sociali, economici e sociali.
Il Convegno vuole portare una riflessione sulla figura del padre, con una riflessione di respiro culturale, sociologico e teologico, ma soprattutto guardando alla realtà locale attraverso le esperienze che la scuola compie ogni giorno attraverso i bambini, specchio delle loro famiglie.
Quello del 27 marzo non sarà solo un momento di dibattito e di lettura scientifica della realtà, ma occasione di studio, approfondimento, formazione per genitori ed insegnanti, protagonisti nella crescita delle giovani generazioni alla scoperta del mondo.

Un nuovo modo di essere padre. Leggi questo interessante contributo

 

  • Altro su questi argomenti :
  • slider

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.