Home Chiesa e Diocesi “Un giorno ho incontrato…”, al via le premiazioni

“Un giorno ho incontrato…”, al via le premiazioni

2040
0

La prima finale premia Marinagela Morelli del Liceo P. Giannone – sede di Alvignano. Martedì e giovedì le prossime classifiche

La Redazione – È entrata nel vivo la fase finale del torneo letterario Un giorno ho incontrato… promosso dalla Biblioteca diocesana San Tommaso d’Aquino. 
Ad Alvignano, venerdì sera, presso l’oratorio Kairós si è tenuta la prima delle tre fasi finali in programma.
Presenti le autrici dei 4 racconti finalisti in compagnia di amici e parenti giunti per tifare e sostenere le studentesse che hanno preso parte al concorso, nel loro rush finale:
Il voto della giuria tecnica che nelle settimane passate ha analizzato e confrontato i testi, sommato a quello della giuria popolare, ha decretato la seguente classifica finale, dalla I alla IV: Mariangela Morelli di Alvignano (Liceo Pedagogico, Alvignano); Marica Vanore di Piana di Monte Verna (Liceo Pedagogico, Alvignano); Chiara Dell’Estate di Vairano Patenora (Liceo Classico G. Galilei, Piedimonte Matese); ; Clarissa Corniello di Alvignano (Liceo Scientifico G. Galilei, Piedimonte Matese).
Diocesi Alife-Caiazzo. Un giorno ho incontrato (4)Una lettura introspettiva dei racconti è stata chiesta alle insegnanti di religione, Emilia Conte e Giusy Cavallaro, rispettivamente docenti presso il Liceo di Piedimonte Matese e quello di Alvignano, presenti alla serata finale: entrambe hanno seguito le loro alunne nella fase di redazione dei racconti, aiutandole e sostenendole nella lettura dei testi biblici necessaria al fine di rispondere al regolamento del torneo, inserire cioè nel racconto un riferimento ad uno o più personaggi biblici.
La riflessione sulle 4 storie narrate ha rivelato la profonda sensibilità delle studentesse, e in particolare la capacità e il coraggio di raccontare – fondendo finzione e realtà – uno spaccato biografico in cui è emerso un personale percorso di fede o spiritualità.
Dalla fede confermata a quella appena scoperta, dalla paura e dalla solitudine alla certezza della presenza di Dio: le giovani autrici hanno rivelato grandi capacità narrative, ma soprattutto maturità, audacia e serenità interiore che rivelano la bellezza dell’universo giovanile in cerca di occasioni intelligenti per raccontare se stesso.
Le ragazze hanno ricevuto un premio in libri (offerti da Città Nuova Editrice, Banca Capasso Antonio, Pro Loco Vallata), ma per i racconti classificati ai primi posti ci sarà la possibilità di pubblicazione in un volume edito da Città Nuova.

Il calendario delle prossime fasi finali

Martedì 24 Marzo, ore 18.30 – Bibilioteca Diocesana San Tommaso d’Aquino – Piedimonte M.
83 – SANTOPADRE ALESSIA – Alife – Liceo Scientifico, Piedimonte M.
11 – D’AVINO JACOPO – Piedimonte M.  – Liceo Classico, Piedimonte M.
76 – PERROTTA MARIA TERESA – Pietramelara – Liceo Classico, Piedimonte M.
85 – NICOLETTI ANNA – Alvignano – Liceo Classico, Piedimonte M.

Giovedì 26 Marzo, ore 18.30 – Salone parrocchiale Mons. Di Girolamo, Caiazzo
23 – SGUEGLIA PALMA – Caiazzo – Liceo Scientifico, Caiazzo
50 – DELLA CAMERA ANGELA – Caiazzo – Liceo Scientifico, Caiazzo
24 – BORRELLI SABRINA – Castelmorrone – Liceo Scientifico, Caiazzo
53 – RUSSO MARIU’ – Alvignano – Liceo Scientifico, Caiazzo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.