Home Scuola Sant’Angelo d’Alife. Alunni e professori della scuola media premiati a Expo Milano...

Sant’Angelo d’Alife. Alunni e professori della scuola media premiati a Expo Milano 2015

1173
0

La storia del paese matesino tra i padiglioni dell’Expo di Milano nel contesto del progetto multimediale internazionale PoliCultura. Il video premiato è QUI

La Redazione – La scuola media di Sant’Angelo d’Alife – dell’Istituto comprensivo Giovanni Falcone –  è risultata vincitrice all’Expo 2015 nell’ambito del progetto PoliCulturaExpoMilano2015 con il lavoro Storia, profumi e sapori della nostra terra.
304 narrazioni pervenute fra tutti gli ordini di scuola. 30 finalisti fra tutti gli ordini di scuola di cui solo 2 campani.
7 lavori finalisti solo per la scuola secondaria di primo grado.
Ma ecco nel dettaglio di cosa si tratta.
policultura_expo milanoPoliCulturaExpoMilano2015 è un’iniziativa ideata e realizzata da HOC-LAB (DEIB, Politecnico di Milano) su mandato degli organizzatori di Expo Milano 2015. Si tratta di una proposta complementare rispetto al progetto per la scuola del Padiglione Italia e a tutte le numerose proposte per la scuola organizzate in occasione della grande esposizione di Milano. Alla base di PoliCulturaExpoMilano2015 sta il digital storytelling, cioè il raccontare storie multimediali combinando immagini, audio, video. L’esperienza pluriennale di HOC-LAB attraverso il Concorso PoliCultura (www.policultura.it), ha permesso la realizzazione di più di 1.100 narrazioni (di tutti i livelli scolastici) ed ha dimostrato l’efficacia didattica dell’incontro tra le nuove tecnologie, multimediali e di rete, con l’esperienza degli insegnanti.
Il concorso ha chiesto alle scuole di costruire un racconto (in italiano o in inglese) a partire da un’esperienza didattica significativa, con al centro alcuni i temi connessi con Expo Milano 2015.
Alla scuola media di Sant’Angelo d’Alife è stata conferita una menzione speciale (l’unica conferita) per la valorizzazione del territorio e per la qualità dell’impostazione pedagogica del progetto didattico che sarà proiettata durante la verifica finale del progetto che si terra il 9 giugno, alle 20.00, presso la sede del Parco Regionale del Matese a Sant’Angelo d’Alife.
Intanto è possibile visualizzare la narrazione fra quelle vincitrici sul sito policulturaexpo.it.
Ancora un  riconoscimento per le iniziative dell’Istituto Falcone la cui gestione è affidata al dirigente Giuseppe Castrillo, con la collaborazione del direttore amministrativo Angelo Landino. Merito ai docenti per la progettazione della narrazione multimediale, in particolare ai professori Annelisa Semola, Antonio Palumbo, Enza Palumbo e Lucia Orecchio con la fattiva collaborazione dei professori Aldo Mastroianni, Stefano Bisceglia, Antonella Riccio, Donatella Iannitti e Marcello Tariello. Una rappresentanza delle classi ha partecipato di persona alla premiazione oggi presso il Media Center all’interno dell’Esposizione Universale grazie all’organizzazione  curata dalle ins. Rosetta Ferrigni e Cristina Rega.

  • Altro su questi argomenti :
  • slider

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.