Home Eventi Pontelatone. Storia ed enogastronomia delle Terre Trebulane, focus sull’uva Casavecchia

Pontelatone. Storia ed enogastronomia delle Terre Trebulane, focus sull’uva Casavecchia

869
0

L’evento è organizzato dall’agriturismo “Le Fontanelle” e si terrà il prossimo 4 luglio

La Redazione – La generosità del territorio trebulano, la sua storia e la sua cultura costituiscono il nucleo dell’evento Storia ed Enogastronomia delle Terre Trebulane, organizzato dall’agriturismo “Le Fontanelle” per sabato 4 luglio.
La rassegna, alla sua terza stagione, quest’anno sarà incentrata sull’uva Casavecchia, che indubbiamente rappresenta uno dei punti di forza dell’enogastronomia e della produzione locali. Inoltre, questa specialità vitivinicola gode di una significativa risonanza nel contesto produttivo nazionale, soprattutto grazie al lavoro indefesso e alla cura certosina delle aziende attive nel settore.
Verrà ricostruita la storia dell’uva Casavecchia, eccellenza autoctona alla quale nel 2011 è stata riconosciuta la denominazione di origine controllata DOC “Casavecchia di Pontelatone”. Bisogna ricordare che la culla del Casavecchia è costituito dai comuni di Liberi e Formicola e parte dei comuni di Pontelatone, Caiazzo, Castel di Sasso, Castel Campagnano, Piana di Monte Verna e Ruviano.
Oltre alla scoperta del luogo di origine, la Casa Vecchia appunto, con la visita programmata intorno alle 11.00, verranno presentati al pubblico altri prodotti enogastronomici dei Monti Trebulani.Storia ed enogastronomia delle terre trebulane
Il programma della giornata prevede due momenti distinti:
L’evento del mattino vedrà il Dott. Agronomo Antonio di Giovannantonio condurre una visita alla “Casa Vecchia” in località “Ciesi”, affascinante luogo d’origine di questo vitigno autoctono.
Al termine della visita ogni gruppo di visitatori pranzerà presso l’agriturismo con il  menù previsto.
L’evento serale prevede, dalle 21.00 in poi, di cenare(vedi locandina) godendosi lo spettacolo del gruppo “Mazzamaurielli” che eseguiranno, all’interno del cortile dell’agriturismo, canti e balli popolari della tradizione.
A tavola sono previste delle specialità facenti parte delle tradizioni del territorio Trebulano.
L’evento è finalizzato anche alla promozione dei nostri prodotti e quelli di aziende locali: la macelleria “Torello” di Liberi; il pastificio artigianale “Punto e Pasta” di Pontelatone; il Caseificio “La Baronia”.
È prevista l’esposizione e vendita di:Vino Casavecchia in bottiglia, Pasta artigianale, Salumi, Formaggi, Verdure di vari produttori locali.

                                

 

                                         

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.