Domenica scorsa la presentazione ufficiale dei lavori e a seguire un breve corteo in onore della Santa
La Redazione – Grande gioia per i fedeli della Parrocchia Santi Stefano – Vito Martiri in Baia e Latina. Domenica scorsa la statua di Santa Lucia ha fatto ritorno in comunità, dopo un significativo lavoro di restauro durato diversi mesi.

Dopo l’introduzione di don Antonio Sasso, (Ufficio di Arte Sacra della Diocesi di Alife-Caiazzo), è intervenuta la dott.ssa Michela Acquaro, che ha curato il restauro della statua, la quale ha spiegato ai presenti i diversi passaggi tecnici che ne hanno permesso il ripristino. La statua di Santa Lucia, danneggiata in un braccio a seguito di alcuni spostamenti per scattare delle foto, è stata sottoposta a un’opera meticolosa e piuttosto delicata in ogni sua fase, dalla pulitura alla stuccatura, all’integrazione pittorica.
Durante la cerimonia di presentazione ufficiale, alla quale ha preso parte anche il sindaco di Baia e Latina Michele Santoro, sono stati portati a conoscenza dei fedeli anche i vari passaggi dell’iter burocratico indispensabile per portare a termine i lavori.
In chiusura una breve processione, che ha visto la comunità parrocchiale partecipare in maniera sentita, dimostrando quanto il culto di Santa Lucia sia radicato nel contesto delle trazioni locali.