Home Territorio Baia e Latina. Parrocchia SS. Stefano-Vito Martiri, la statua di Santa Lucia...

Baia e Latina. Parrocchia SS. Stefano-Vito Martiri, la statua di Santa Lucia torna in comunità

1459
0

Domenica scorsa la presentazione ufficiale dei lavori e a seguire un breve corteo in onore della Santa

La Redazione – Grande gioia per i fedeli della Parrocchia Santi Stefano – Vito Martiri in Baia e Latina. Domenica scorsa la statua di Santa Lucia ha fatto ritorno in comunità, dopo un significativo lavoro di restauro durato diversi mesi.

santa lucia_baia e latina
foto facebook (Parrocchia Santo Stefano-Vito Martiri)

Dopo l’introduzione di don Antonio Sasso, (Ufficio di Arte Sacra della Diocesi di Alife-Caiazzo), è intervenuta la dott.ssa Michela Acquaro, che ha curato il restauro della statua, la quale ha spiegato ai presenti i diversi passaggi tecnici che ne hanno permesso il ripristino. La statua di Santa Lucia, danneggiata in un braccio a seguito di alcuni spostamenti per scattare delle foto, è stata sottoposta a un’opera meticolosa e piuttosto delicata in ogni sua fase, dalla pulitura alla stuccatura, all’integrazione pittorica.
Durante la cerimonia di presentazione ufficiale, alla quale ha preso parte anche il sindaco di Baia e Latina Michele Santoro, sono stati portati a conoscenza dei fedeli anche i vari passaggi dell’iter burocratico indispensabile per portare a termine i lavori.
In chiusura una breve processione, che ha visto la comunità parrocchiale partecipare in maniera sentita, dimostrando quanto il culto di Santa Lucia sia radicato nel contesto delle trazioni locali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.