Home Dalla Campania Caserta. Liceo “Manzoni”, inaugurato il Cambridge International – Classico e Scientifico

Caserta. Liceo “Manzoni”, inaugurato il Cambridge International – Classico e Scientifico

1119
0

Nel corso della cerimonia è avvenuta la consegna dei diplomi europei Certilingua ad alcuni studenti

interMartedì 2 febbraio alle ore 11, nell’aula magna del Liceo Manzoni, nella cornice dell’inaugurazione ufficiale del percorso Cambridge International – Liceo Classico e Scientifico, si procederà  anche alla consegna dei diplomi europei di eccellenza Certilingua agli allievi: Carlino Lucia e Sigismondo Miriam (diplomate 5F linguistico 2015), Giordano Elisabetta e Ziello Carla (diplomate 5E linguistico 2015 ), e alla premiazione degli allievi vincitori del recente contest lanciato dal progetto IMUN Napoli 2015, Simulazione delle Nazioni Unite, Riccardo Formisano (4F Linguistico), Vittoria Guarino (3E Linguistico), Eleonora Barile (5E Linguistico), Chiara Caminiti (4A Classico) e Roberta Cuomo (3B Classico).
All’incontro parteciperanno il Dirigente Scolastico Adele Vairo, il Presidente della Provincia di Caserta Angelo Di Costanzo, il Direttore Generale della Provincia di Caserta Rosaria Rossi, la Presidente dell’EPT Lucia Ranucci, il Presidente Piccola Impresa Confindustria Campania Andrea Funari e per l’Ufficio IV USR Campania la referente Certilingua e CLIL Silvia Campanile.
Già da qualche anno il Dirigente Scolastico del Manzoni, dottoressa Adele Vairo, in sintonia col suo collegio dei docenti, ha individuato un orizzonte internazionale all’interno della mission di istituto avviando una serie di azioni, sistemicamente interrelate, che ora vedono il coronamento con risultati di primo piano a livello nazionale ed europeo. L’obiettivo di tali azioni è lavorare in funzione delle competenze di cittadinanza europea che, conseguite dagli studenti ad un livello alto, ne garantiscono il riconoscimento in ambito dei più qualificati percorsi universitari nazionali internazionali e nell’ambito delle professioni.
Tra i numerosi altri, il riconoscimento più prestigioso all’alto livello di managerialità del dirigente ed alla professionalità del corpo docente, viene dal protocollo di intesa stabilito con la prestigiosa università di Cambridge che ha riconosciuto il Manzoni come centro qualificato per l’erogazione di corsi bilingui volti al conseguimento degli esami IGCSE che costituiscono il diploma di istruzione secondaria a livello internazionale.
Il diploma CertiLingua® costituisce un elemento di valore aggiunto al Diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Rilasciato dai singoli Uffici Scolastici Regionali, previo giudizio di valutazione da parte di un Comitato nominato dal MIUR, CertiLingua® attesta la capacità del diplomato di interagire in un contesto internazionale in due o più lingue, oltre la lingua madre e di agire competenze di cittadinanza europea maturate tramite la partecipazione a progetti di cooperazione internazionale, corrispondenti al livello 4 del Quadro Comune per le Competenze Europee.
Il progetto IMUN  ha un grande valore formativo nell’ambito del Public Speaking in lingua inglese, e della conoscenza delle Relazioni Internazionali.
Grazie a questo tipo di attività altamente qualificanti, un manzoniano diplomato che deciderà di intraprendere studi universitari in una facoltà straniera non sarà più costretto a seguire una formazione parallela per uniformarsi agli standard previsti, ma gli basterà aver partecipato in modo attivo alle varie iniziative offerte dal Manzoni, prima tra le quali il Manzoni Cambridge. Un’opportunità unica.

Comunicato stampa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.