Home Dalla Campania Casapulla. All’Istituto “G.Stroffolini” un nuovo modo di fare lezione

Casapulla. All’Istituto “G.Stroffolini” un nuovo modo di fare lezione

797
0

Da oggi viene introdotta una didattica laboratoriale per tutte le classi dell’istituto

lezione_laboratorio_clarusLa Redazione – L’Istituto “G. Stroffolini” di Casapulla adotta un nuovo modo di fare lezione. Dietro iniziativa della dirigente scolastica viene introdotta una didattica basata sulla pratica laboratoriale, didattica che coinvolge tutte le classi dell’istituto durante l’orario canonico di lezione, per la precisione nell’ultimo spazio orario della giornata scolastica.
Studiare in laboratorio darà modo ai ragazzi di apprendere la metodologia della ricerca, ma soprattutto stimolerà le loro capacità intuitive, aiutandoli a scoprire le vie del pensiero riflessivo. Inoltre, lavorando in gruppo, gli studenti potranno sperimentare la forma di “apprendimento socializzato”, sempre guidati e facilitati dai docenti.
Nell’ambito delle attività relative a tematiche quali la cittadinanza, la costituzione, l’ambiente e la legalità, l’approccio laboratoriale sarà integrato dalla conoscenza dei casi propri della realtà sociale.
Un’innovazione molto interessante, dunque, che permette agli alunni di passare dal momento cognitivo a quello risolutivo per ogni problematica affrontata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.