Home Arte e Cultura Isernia. Anime vicine e lontane, un concorso letterario sulle origini storico-culturali della...

Isernia. Anime vicine e lontane, un concorso letterario sulle origini storico-culturali della città

1008
0

Il concorso è promosso dal network “Borghi della lettura” e patrocinato dal Comune di Isernia

concorso letterario_clarusLa Redazione – Un concorso letterario che rievochi il passato storico della città di Isernia, portando alla luce le ricchezze dei luoghi.
La kermesse è patrocinata dal Comune di Isernia e ha per titolo Anime vicine e lontane nel nostro patrimonio artistico. Sono ammessi a partecipare in primis i comuni che hanno aderito al network “Borghi della lettura”, promotore del concorso di carattere interregionale.
C’è tutta una cultura che si nasconde tra le vie, le piazze e i palazzi della città molisana, ricco e affascinante che merita di essere valorizzato attraverso il linguaggio sublime linguaggio del racconto e della poesia.
La partecipazione è gratuita e i testi devono essere assolutamente inediti e redatti in lingua italiana. Ciascun candidato può partecipare con un solo testo.
Il tema è Viaggio nella memoria attraverso il patrimonio artistico, archeologico e architettonico delle realtà locali ed è possibile partecipare con un racconto breve o poesia/silloge poetica.
Il racconto breve dev’essere lungo massimo 10000 battute, spazi inclusi, e scritti in carattere Times New Roman 12.
La poesia/silloge poetica deve avere una lunghezza di trenta versi massimo e sempre scritta in Times New Roman 12.
Ciascun testo inviato deve essere accompagnato, in altro file, delle informazioni anagrafiche del candidato (nome e cognome, data di nascita, indirizzo, recapito telefonico) e titolo dell’opera. I testi devono essere inviati, entro la mezzanotte del 7 maggio 2016, esclusivamente in formato (Word o PDF) al seguente indirizzo email marilenaferrante@yahoo.it referente Borghi della Lettura Isernia.
Gli elaborati saranno esaminati da una giuria qualificata composta da docenti e scrittori.
La giuria si riserva la facoltà di non assegnare premi alla categoria in cui i materiali presentati non risultino di qualità sufficientemente adeguata. Il giudizio della giuria è insindacabile.
Per la categoria “racconti” i premi sono i seguenti: 1° classificato Kit libri del valore di 70 euro e pergamena; 2° classificato Kit libri del valore di 50 euro e pergamena; 3° classificato Kit libri del valore di 30 euro e pergamena.
Per la categoria poesia/silloge poetica, invece, i premi sono: 1° classificato Kit libri del valore di 70 euro e pergamena. 2° classificato Kit libri del valore di 50 euro e pergamena; 3° classificato Kit libri del valore di 30 euro e pergamena. La premiazione avverrà il 18 giugno 2016 alle ore 17.00 presso l’Auditorium ITIS “E. MATTEI” di Isernia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.