Home Territorio Pasolini e l’epigramma: al Galilei di Piedimonte Matese si approfondisce la figura...

Pasolini e l’epigramma: al Galilei di Piedimonte Matese si approfondisce la figura del poeta bolognese

1451
0

Approfondimento sulla figura di Pasolini la prossima settimana per i liceali, a partire da uno studio della docente Raffaella Izzo

pier paolo pasolini e l'epigrammadi Anna Rita Zulla | Si terrà martedì 26 aprile, nell’auditorium del Liceo Statale “Galileo Galilei” di Piedimonte Matese, il convegno di studi “Sublime Volgar Eloquio. Pasolini e l’epigramma“. Il tema, molto interessante e vicino al programma di studi degli studenti, coinvolgerà in maggior misura le classi quarte e quinte dell’istituto, alcune delle quali prenderanno parte all’incontro culturale. L’inizio, con l’apertura e le presentazioni della dirigente scolastica Bernarda De Girolamo, è previsto per le ore 11.00, mentre a coordinare sarà la professoressa Emilia Conte.
L’ introduzione ai lavori sarà seguita degli alunni della classe V B del Liceo Classico. L’interesse del convegno sarà in massima parte tutto concentrato sulla presentazione di un saggio critico dal titolo “Pasolini e l’epigramma” di cui è autrice la professoressa Raffaella Izzo, che si soffermerà sui alcuni punti salienti e più significativi della figura trattata, descrivendo questo suo studio accurato sulla figura di Pasolini, svolto con passione e amore e trasmettendo tutto ciò soprattutto ai liceali, indirizzati verso tale settore umanistico e giunti al termine di un percorso di studio propriamente classico; prossimi, tra l’altro, alla maturità e ad una probabile scelta universitaria nello stesso ambito di studio.
Quindi la mattinata proseguirà con una lettura espressiva dei testi di Pasolini a cura degli alunni delle classi IV AC, V AC, V BC. Ci saranno poi anche degli intermezzi musicali curati da Joyce Merola e delle esecuzioni coreutiche di Federica Sasso. L’esecuzione canora invece sarà eseguita dall’alunna Serena D’Aniello.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.