Home Scuola Piedimonte Matese. Eugenio Bennato insieme agli studenti del Liceo Galilei, tra musica...

Piedimonte Matese. Eugenio Bennato insieme agli studenti del Liceo Galilei, tra musica e allegria

1236
0

I ragazzi del liceo hanno cantato e suonato in compagnia del noto cantautore, chiudendo in allegria l’anno scolastico

eugenio bennato al liceo galilei piedimonte
Foto di Mario L. Capobianco

Anna Rita Zulla | Eugenio Bennato ha portato la musica al Liceo “ Galileo Galilei” di Piedimonte Matese, e quando si dice musica s’intendono gioia, festa, allegria. Sono questi tutti gli ingredienti necessari alla formazione culturale e sociale dei giovani studenti frequentanti l’istituto di Piedimonte, che quest’anno non potevano terminare le lezioni in un modo migliore.
Ieri mattina infatti, l’area esterna della scuola si è trasformata in una vero e proprio spazio da concerto, un piccolo stadio dove protagonisti sono stati i sorrisi, le mani alzate e le canzoni cantate col cuore.
Indiscusso promotore della mattinata il noto maestro Eugenio Bennato che ha davvero portato ai giovani studenti una ventata di novità e freschezza. Si è trattenuto con loro suonando la chitarra, cantando brani noti e duettando con i giovani artisti in modo complice. Molti dei ragazzi del liceo infatti hanno talento nella pratica di strumenti musicali quali chitarra, batteria e canto. Ogni anno perciò, in occasione di questa Giornata della musica, si esibiscono in band che dimostrano la loro passione e bravura. Stavolta hanno dato il meglio di loro.
La giornata davvero bella e singolare è stata resa possibile grazie all’interessamento della Dirigente scolastica Bernanda De Girolamo, che ha permesso la presenza di Bennato riuscendo così a regalare agli studenti attimi indimenticabili e di forte formazione sia morale che artistica. Una iniziativa alla sua prima volta, apprezzata da tutti, docenti compresi che, quasi unanimi hanno preso parte alla mattinata scambiando una chiacchierata col maestro che, tra l’altro, è risultato una persona cordiale, gentile e molto disponibile. Su questo però, non c’erano dubbi dato che, in altre occasioni e in feste recenti di piazza, già si è avuto modo di apprezzare la bravura dell’artista partenopeo, che con le note e il coinvolgimento ha davvero un bel rapporto.
Il Liceo di Piedimonte sta davvero andando incontro a quella che è la crescita di giovani studenti, permettendo loro di toccare con mano una realtà che non si limita ai libri o ai compiti in classe, ma si consuma nella vita vera a contatto con l’esterno. Se si vuole fare musica, ad esempio, si deve vivere la musica e chi meglio di un cantautore come Bennato, può lanciare il messaggio così da spronarli e formarli verso questo indirizzo? Lo stesso vale per gli altri interessi, sia il giornalismo, l’arte, la letteratura. Durante l’anno infatti, al liceo si sono già tenute giornate a tema e tanti sono stati i punti toccati. È stato un anno intenso e fruttifero e per questo l’intero team merita un plauso sincero e un augurio a tutti loro di una buona e felice estate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.