Home Eventi Pontelatone. Casavecchia Wine Festival, l’evento firmato Slow Food

Pontelatone. Casavecchia Wine Festival, l’evento firmato Slow Food

850
0

uva-casavecchia_pontelatone_Clarus

La manifestazione si terrà nei giorni 23 e 24 luglio, con diversi approfondimenti culinari e culturali

La Redazione – Il vino Casavecchia continua a essere celebrato come uno dei prodotti di punta della cultura e della tradizione tipiche del Monte Maggiore, protagonista di abbinamenti sensazionali dal punto di vista enogastronomico.
Ritorna il Casavecchia Wine Festival, sabato 23 e domenica 24 luglio, ospitato da Pontelatone, luogo “madre” della specialità enologica in questione. Molti sono infatti i vigneti presenti in zona, dai quali si ottengono quantità significative di Casavecchia sempre nel rispetto della biodiversità.
Il Festival è promossa dalla Condotta Slow Food Volturno e dall’Amministrazione comunale pontelatonese, con il duplice intento: in primis sponsorizzare una peculiarità del territorio, e in secondo luogo promuovere l’attività turistica in queste zone.
È in programma per sabato 23 il convegno dal titolo Strade del Vino in Campania: quale futuro?, alle 18.00 presso Palazzo Galpiati. Si proseguirà con un Laboratorio del Gusto alle 20.00, con la presenza di Armando Palumbo, docente del Master of Food Formaggi, in collaborazione con il caseificio “La Baronia”. Per i partecipanti vi sarà anche un piacevole momento degustativo e di divertimento in musica.
La giornata di domenica 24 prevede, invece, l’apertura del Mercato della terra alle 9.00, a cui seguirà il dibattito Viticoltura, paesaggio, biodiversità: la consociazione possibile, sempre in Palazzo Galpiati. Inolre, Erasmo Timoteo, Responsabile delle Comunità del cibo, coordinerà il laboratorio del gusto delle ore 12.00, incentrato sui grani antichi e le tecniche di panificazione, mentre in serata sarà ancora divertimento e festa per il palato.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.