Home Eventi Alife. A settembre la Festa della Cipolla, evento dell’Associazione Gustumas

Alife. A settembre la Festa della Cipolla, evento dell’Associazione Gustumas

1327
0

festa cipolla alifana

L’evento è organizzato in collaborazione con Slow Food e si terrà ad Alife dal 2 al 4 settembre in piazza XIX ottobre. Promozione e valorizzazione dei prodotti tipici al primo posto

La Redazione – L’estate alifana continua a sorprendere anche nelle sue battute finali. I primi giorni di settembre saranno infatti riservati ad una protagonista indiscussa della tradizione e della produzione del luogo, la cipolla di Alife, alla quale saranno dedicati tre giorni di festa.
A promuovere la Festa della Cipolla è l’Associazione Gustumas con un programma di eventi che, oltre a mettere in risalto le ottime qualità dell’ortaggio grazie agli stand gastronomici e ai laboratori didattici, permetterà agli ospiti di conoscere le peculiarità storiche e archeologiche della città di Alife. Scopo dell’evento, che si terrà dal 2 al 4 settembre in piazza XIX Ottobre, è senz’altro la promozione e valorizzazione dei luoghi e dei prodotti tipici del territorio appartenente al Parco Regionale del Matese e l’impegno degli organizzatori potrà rendere i frutti sperati anche grazie al contributo dell’Associazione Slow Food, delle istituzioni e delle restanti associazioni locali, le quali sposano la stessa finalità.
La cipolla alifana, Presidio Slow Food nonché eccellenza dell’Alto Casertano, sarà il fulcro di piatti interessanti e realizzati combinando alcune tra le principali bontà della terra matesina, come i Fagioli Cerati e l’Olio Evo, degni di apprezzamento al pari della cipolla.
Alla degustazione si accompagneranno vari momenti di intrattenimento, che spazieranno dalle performance comiche a spettacoli musicali in compagnia di volti e voci note di tv e radio.
Sul sito ufficiale dell’evento è possibile conoscere i dettagli della Festa, e seguire le diverse fasi di preparazione. Informazioni più precise possono essere richieste all’indirizzo ass.gustumas@gmail.com o ai seguenti contatti telefonici: 333 1307510329 7411415.
Da non perdere la pagina Facebook con gli aggiornamenti in tempo reale inerenti a un evento che, come in precedenza, avrà l’onore di porre enfasi sulle radici del popolo alifano.

Leggi il programma della Festa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.