Home Dalla Campania Prosegue “Estate in Irpinia 2016”, prossime tappe Andretta e Cairano

Prosegue “Estate in Irpinia 2016”, prossime tappe Andretta e Cairano

973
0

Il tour farà tappa nei due comuni avellinesi domenica prossima, 28 agosto

La Redazione | L’emozione che si prova quando, attraverso il finestrino di un treno, gli scorci di un paesaggio si vedono scorrere come immagini di un film, non ha eguali. È la stessa emozione avvertita da coloro che hanno deciso di partecipare al tour estivo in Irpinia; l’ottava tappa dell’edizione 2016 di Estate in Irpinia, prevista per domenica 28 agosto, porterà alla scoperta di due tra i luoghi più caratteristici dell’Alta Irpinia, Andretta e Cairano.
I partecipanti potranno intraprendere un percorso conoscitivo a bordo del treno storico dell’Irpinia, lungo la tratta Avellino-Rocchetta, sabato 27, prenotando i biglietti sul sito web di Trenitalia, con partenza dalla Stazione Conza-Andretta-Cairano alle ore 13.30 e rientro alla stessa stazione intorno alle 18.00.
Domenica mattina, invece, i viaggiatori si riuniranno alle 10 di fronte alla sede municipale di Andretta, e da qui, guidati dall’istruttore culturale Angelo Russo e dai membri della Pro Loco, inizierà l’avventura alla volta delle bellezze della città: la Chiesa Madre, il Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana, il Borgo Storico, il Castello e la Chiesa del Carmine.
In quella circostanza si terrà una riflessione sull’emigrazione irpina seguita al gemellaggio di Info Irpinia in Svizzera, alcuni mesi addietro.
A seguire, pausa pranzo presso il ristorante “Roma” di Andretta, nella frazione Mattinella, con prodotti tipici quali le orecchiette fresche al ragù, la braciola al sugo con contorno di piselli e pancetta, il gelato e le bibite, il tutto a soli 13 euro ciascuno per i partecipanti, con le prenotazioni aperte fino a mercoledì 24 agosto.
Alle 17.00 poi ci ritroverà in Piazzetta San Leone a Cairano dove sarà possibile confrontarsi sui possibili modi per il recupero dei luoghi visitati, insieme al direttore del Teatro Gesualdo, Dario Bavaro, e ad Angelo Verderosa del “TCI”. Ci sarà poi la visita dei vicoletti caratteristici del piccolo paese di 300 abitanti ed infine vi sarà la salita sulla magica rupe leggendo versi di poesia, fino a perdersi completamente nella bellezza. La giornata si concluderà con lo Sponzfest di Vinicio Capossela. Per info e prenotazioni si può contattare il numero 320-0272502 (Francesco Celli) oppure scrivere alla mail infoirpinia@gmail.com.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.