Home Eventi Gioia Sannitica. Parte il campo scuola nel Castello Normanno

Gioia Sannitica. Parte il campo scuola nel Castello Normanno

1183
0

Il campo, organizzato dal Forum dei Giovani e dall’Amministrazione comunale, è rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni

La Redazione | Sta per iniziare a Gioia Sannitica il campo scuola organizzato grazie al contributo dei ragazzi del Forum dei Giovani e dell’Amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Michelangelo Raccio.
Alla prima esperienza, il campo si svolgerà presso il Castello Normanno dal 29 al 31 agosto, ed è stato pensato per dare la possibilità ai giovani della comunità, dagli 11 ai 17 anni, di “Imparare, divertendosi!”, come recita il motto dell’iniziativa. Ai partecipanti il privilegio di approfondire la conoscenza del loro territorio, mediante attività didattiche e ludiche, distribuiti nei diversi incontri nei quali potranno assistere alle lezioni della dottoressa Angela Antonucci, coadiuvata dagli stessi membri del Forum e da esponenti dell’amministrazione.
Il progetto riceve il sostegno in primis da parte del Vicesindaco e Assessore con delega alle Politiche Giovanili, Luciana Cappella, e costituisce un’importante occasione per accostarsi a quello che il primo cittadino definisce “il simbolo del nostro amato paese”.

Ecco il programma del campo:
lunedì 29 agosto – Acqua e vita, l’acqua come risorsa fondamentale per la vita; il carsismo: l’importanza dell’acqua nel modellamento del paesaggio; il diritto all’accesso all’acqua e la nostra responsabilità nell’evitarne gli sprechi; escursione Fontana Valle; giochi e quiz a tema.
Martedì 30 agosto Un incantevole mondo abitato, flora e fauna autoctone, individuare le fasce di vegetazione, le specie importanti per l’ecologia; verificare tracce di animali nel bosco, riconoscere le nicchie ecologiche delle diverse specie; escursione a Cesaide; giochi didattici a tema.
Mercoledì 31 agosto – I contesti ecologici, l’uso che l’uomo fa della natura: ricerca nei campi delle piante utili all’uomo come cibo, medicina, materia prima per manufatti sostenibilità del sistema territoriale in cui viviamo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.