Home Scuola Alvignano. Insegnanti ed alunni in Lituania per una nuova tappa del progetto...

Alvignano. Insegnanti ed alunni in Lituania per una nuova tappa del progetto Erasmus Plus

L'arte unisce i popoli, li fa scoprire fratelli, diversi ma necessari gli uni agli altri. Appartengono ai plessi scolastici di Alvignano, Dragoni, Baia e Latina le studentesse volate a Marijanpole con le insegnanti

2177
0

Prosegue il tour europeo dell’Istituto Comprensivo di Alvignano guidato dalla dirigente Angelina Lanna, coinvolto nel progetto School are more fun with fine arts nell’ambito del progetto Erasmus Plus avviato in collaborazione con altri istituti di Lituania, Bulgaria, Portogallo e Turchia.
Dopo una prima tappa in Turchia e poi in Portogallo, questa volta insegnanti e una rappresentanza di alunni sono volati in Lituania, nella cittadina di Marijanpole a circa 2 ore da Vilnius.
Sono le professoresse Rosita Scorpio, Anna Rita Gianfrancesco, e Anna Pia Mastrangelo con le alunne (nella foto in alto) della scuola media Stefania Marcucci (3A di Alvignano), Chiara Italiano (3A di Dragoni) e Simona Esposito (3A di Baia e Latina).

Il progetto che punta sulla valorizzazione, conoscenze e scambio di arti espressive, sta mettendo in relazione i diversi paesi europei coinvolti sulla base di tradizioni e manifestazioni culturali tipiche di ogni Paese.
Gli incontri lituani, oltre a consistere in momenti formativi e istituzionali per tutti i professori ed alunni presenti a Marijanpole, costituiscono occasione di legami sulla base di un sentire comune che lega le nazioni europee: la diversità, occasione di crescita e arricchimento culturale per ogni popolo disposto ad incontrare e lasciarsi incontrare.

A pochi giorni dalle celebrazioni sui trattati europei che a Roma hanno riunito i capi delle nazioni del vecchio continente, l’esperienza dell’Istituto comprensivo di Alvignano, unita a quello delle altre scuole coinvolte conferma il valore di un’Europa tutta da vivere.

Il gruppo farà rientro a casa sabato sera.
Attendiamo racconti e altre novità…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.