Home Eventi Liberi. Domenica prossima la rappresentazione della Passione Vivente

Liberi. Domenica prossima la rappresentazione della Passione Vivente

La rappresentazione si svolgerà domenica delle Palme a partire dalle 19.00, con la partecipazione di attori e figuranti locali

2325
0

C’è attesa a Liberi per la Passione Vivente, che si svolgerà domenica prossima, 9 aprile, dalle 19.00 partendo dalla Casa canonica. Il corteo partirà muovendo dallo spazio antistante la chiesa parrocchiale, rievocando i momenti del cammino di dolore, a cominciare dalla lavanda dei piedi, per proseguire con la riproposizione del “gesto” di Pilato, la flagellazione e così via, attraverso le viuzze del caratteristico borgo storico. La rappresentazione terminerà alle spalle della Casa canonica.

Sono 50 le persone che hanno contribuito alla realizzazione materiale della Passione Vivente, dai figuranti a coloro che hanno cucito gli abiti, e tanti altri. Ognuno si è impegnato nel riproporre al meglio il personaggio impersonato, ma la marcia in più è rappresentata dalla partecipazione dei giovani di Liberi e frazioni, elemento che fa la differenza. Prezioso il sostegno del Comitato Festeggiamenti “S. Maria Assunta”.

Lo spirito della Pasqua permea di sé l’intera comunità, che si ritroverà domenica delle Palme per dare testimonianza del percorso di dolore, culminante nella morte in croce di Gesù, il tutto impreziosito da un sottofondo musicale prestigioso, ossia la Passione di Matteo di Bach.

La rappresentazione della Passione di Gesù è una tradizione religiosa e culturale consolidata in numerosi contesti e che di anno in anno chiama in causa attori appartenenti alla popolazione locale. Si tratta di un momento partecipato ovunque, che funge da richiamo per intere folle di persone, le quali ripercorrono con suggestione e commozione le varie tappe che costituiscono lo scenario di sofferenza che ha portato alla crocifissione di Gesù.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.