Home Territorio Memoria Immateriale, le nostre Pro Loco a che punto sono?

Memoria Immateriale, le nostre Pro Loco a che punto sono?

Si chiama "Memoria Immateriale" l'iniziativa promossa dall'Unpli, chiamando in causa tutte le Pro Loco nella realizzazione di video che passino in rassegna tradizioni e culture locali. Tra le Pro Loco partecipanti quella di Sant'Angelo d'Alife

1840
0

L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) lancia un’iniziativa molto allettante per le Pro Loco, attente alle tradizioni locali, ai mestieri, alle abitudini culinarie di piccoli e meno piccoli centri del Paese.
L’iniziativa è denominata Memoria Immateriale e rappresenta un vero e proprio inventario on line di video e documentari realizzati e inviati dagli Enti, impegnati nella promozione culturale e turistica dei luoghi.
Tra le Pro Loco aderenti al progetto vi è anche quella attiva a Sant’Angelo d’Alife, che, in poco più di sei minuti di video, ha presentato le suggestive vedute del paese altocasertano, la sua natura dai tratti mediterranei, le sue chiese. Il racconto si sofferma sulla ricorrenza che riassume in sé la cultura santangiolese: la Festa di San Michele che viene organizzata nel mese di settembre. La celebrazione del Santo è legata alla chicca gastronomica rappresentata dal Biscotto di San Michele: prodotto molto raffinato, a base finocchietto selvatico e di origine longobarda, riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali tra le eccellenze campane migliori.
L’iniziativa dell’Unpli potrebbe essere l’occasione giusta per ampliare la conoscenza dell’Alto Casertano, che è ricco di angoli incantevoli, che meritano di essere messi in risalto. E come negare, inoltre, il fascino dei dialetti, che incarnano l’essenza di una popolazione? Ogni Pro Loco potrebbe, dunque, apportare il proprio contributo, prezioso per accrescere la consapevolezza del territorio a vantaggio del quale opera. Pezzi di vita vissuta che riverberano nel presente e che necessitano di essere trasmessi soprattutto alle giovani generazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.