Home Dalla Campania Marcianise. Al Liceo Quercia presentato il progetto “Archeoglossary”

Marcianise. Al Liceo Quercia presentato il progetto “Archeoglossary”

Il Progetto è consistito nell'ideazione, progettazione e produzione di materiale digitale e multimediale rivolto alla valorizzazione del Museo archeologico di Calatia a Maddaloni, secondo la metodologia di studio della Storia dell'Arte in lingua straniera (CLIL)

2090
0

Comunicato stampa

È stato presentato ieri, 24 maggio 2017, nell’Aula Magna del Liceo “Federico Quercia” di Marcianise, dalla Rete di Scuole “United Schools for Heritage”, il progetto “Archeoglossary”.
Cinque Licei della provincia di Caserta, Liceo Classico “P. Giannone” di Caserta, Liceo scientifico “N. Cortese” di Maddaloni, Liceo Linguistico “G.B. Novelli” di Marcianise, Liceo Artistico “Buccini” di Marcianise, coordinati dalla scuola capofila della rete Liceo Federico Quercia di Marcianise, sono le scuole che si sono unite per la valorizzazione e promozione del Patrimonio culturale del nostro territorio. Il progetto, approvato dal MIUR nell’ambito dell’apprendimento laboratoriale E-Clil (content and language integrated learning), ha visto la ideazione, progettazione  e  produzione di materiale digitale e multimediale rivolto alla valorizzazione del Museo archeologico di Calatia a Maddaloni, utilizzando la metodolgia CLIL (studio di una disciplina non linguistica, come la Storia dell’Arte, in lingua straniera).
Più di 60 reperti, presenti all’interno del museo, sono stati ordinati dagli studenti delle cinque scuole in un glossario in quattro lingue, Italiano, Inglese, Francese e Spagnolo, che descrive in maniera comprensibile a qualsiasi tipo di fruitore le principali caratteristiche degli antichi oggetti di uso domestico.

Tra i diversi obiettivi, oltre alla valorizzazione e promozione del patrimonio archeologico, la familiarizzazione con l’archeologia nell’ottica dell’avvicinamento alle nostre origini identitarie attraverso una apertura all’Europa e alla internazionalizzazione.
Presenti alla presentazione del Progetto (a breve il materiale sarà disponibile in rete e fruibile su supporto digitale all’interno del museo) il Dirigente della scuola capofila, Diamante Marotta, i Dirigenti della scuole della rete, Marina Campanile e Domenico Caroprese, la Direttrice del Museo Archeologico di Calatia, Elena La Forgia, l’archeologa dott.ssa Cristina Caproglione, il team di docenti della rete, la ideatrice e referente del progetto, prof. Gabriella Ibello, la prof. Patrizia Tracanna (Liceo Federico Quercia di Marcianise con le classi IV N, V M, V H); la prof. Michela Mingione (Liceo Classico “P.Giannone” con le classi I C/F, II D); il prof. Francesco Carcione (Liceo Scientifico “N.Cortese” di Maddaloni con le classi I F e II A); le proff. Anna Menditto, Teresa Santillo ed Antonia Pompa (Liceo Linguistico “G.B. Novelli” di Marcianise con le classi IV e V L) ed i proff. Emilio Manganiello e Giuliano della Monica (Liceo Artistico “Buccini” di Marcianise con le classi III e IV B).

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.