Home Dalla Campania Benevento. Quali connessioni tra musica e matematica? Il Seminario

Benevento. Quali connessioni tra musica e matematica? Il Seminario

Presso il Conservatorio "Nicola Sala" di Benevento "Musimatica: un viaggio nelle connessioni tra musica e matematica, nei giorni 7, 8 e 15 giugno

1291
0

Al Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, a partire da domani, si terrà un interessante seminario intitolato Musimatica: un viaggio nelle connessioni tra musica e matematica. Domani, giovedì 8 e giovedì 15 giugno, nella Sala Bonazzi della struttura beneventana si darà voce al Progetto promosso dall’insegnante Angela Guida e incentrato sui seguenti temi: duetto musica-matematica esplorato attraverso la fisica, frequenza, armoniche e cent, breve storia dei temperamenti, simmetrie e strutture matematiche nella musica dei grandi, da Bach al presente.

Le discrasie presenti in matematica e le simmetrie proprie della musica; il fascino del ragionamento matematico e la complessità strutturale del discorso musicale, con esempi dalla fisica, il ponte che collega i due linguaggi, musicale e matematico, e dalla musica stessa, che farà emergere la magia del pensiero matematico.
Tra gli interventi anche quello di Salvatore Ponte, ingegnere, docente universitario e musicista, specializzato in basso elettrico e contrabbasso.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.