Home Dalla Campania Caserta. Nella Biblioteca comunale “Installation Party”, parte il ciclo di appuntamenti

Caserta. Nella Biblioteca comunale “Installation Party”, parte il ciclo di appuntamenti

Partirà venerdì 15 settembre il ciclo di eventi facenti capo all'avento noto come "Installation Party", iniziativa del LUGCE, il Linx User Group di Caserta, e grazie al patrocinio dell'amministrazione casertana

1305
0

Partirà venerdì 15 settembre, presso la Biblioteca comunale di Caserta “Alfonso Ruggiero”, Installation Party, su iniziativa del LUGCE, il Linx User Group di Caserta, e grazie al patrocinio dell’amministrazione casertana.
Oltre al prossimo, per altri due venerdì si procederà all’Installation Party (29 settembre e 13 ottobre, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00), mentre nei giorni 27 e 28 di ottobre, nella stessa location si celebrerà la XVI Giornata nazionale per il Software libero, ossia il Linux Day 2017.

Cos’è l’Installation Party? Dire Installation Party significa riferirsi ad una serie di attività propedeutiche all’installazione di un sistema operativo libero e open source, quale GNU/Linux, sul proprio computer. L’obiettivo è rendere i destinatari consapevoli di ciò che “fanno” con i propri dispositivi e a quali rischi vanno incontro utilizzando sistemi proprietari (come Windows e MacOS). Gli Installation Party sono sempre accompagnati da una parentesi teorico-pratica sui temi della privacy nel web e della sicurezza informatica sui social network e in generale. Le distribuzioni GNU/Linux sono disponibili anche senza essere installate sul proprio PC. Saranno inoltre presentati alcuni programmi liberi e open source in grado di sostituire software proprietari di utilizzo comune, ci riferiamo a GIMP, LibreOffice e molti altri ancora.

Tutte le attività proposte saranno gratuite e ad ingresso libero, senza alcuna iscrizione richiesta. Infine, viene data la possibilità, a chi lo voglia, di partecipare come relatore al Linux Day, basta compilare il modulo all’indirizzo internet dedicato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.