Home Scuola Al Liceo Galilei l’Informatica dagli albori all’Intelligenza Artificiale, il seminario

Al Liceo Galilei l’Informatica dagli albori all’Intelligenza Artificiale, il seminario

Venerdì 16 e sabato 17 marzo il Liceo di Piedimonte Matese ospiterà il seminario "Dalla nascita dell'Informatica allo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale"

1652
0

Venerdì 16 e sabato 17 marzo il Liceo “Galileo Galilei” li dedicaherà ad approfondire la disciplina informatica, dalle sue origini agli sviluppi più recenti. Gli studenti parteciperanno al seminario Dalla nascita dell’Informatica allo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale, che offrirà a ragazzi e docenti spunti utili per riflettere sul mondo informatico, in generale, a cominciare dal termine stesso.

Su cosa si basa l’Informatica? 
Punto chiave è il poter mostrare come l’Informatica è passata dall’essere una mera branca della Matematica computazionale ad una vera e propria scienza applicata in svariati campi.
Quali sono gli sviluppi che l’hanno caratterizzata dalla nascita fino a oggi?
Oggetto della riflessione sarà anche l’evoluzione che ha riguardato l’Informatica, dagli albori di essa ai modernissimi social network, per arrivare all’universo dell’Intelligenza Artificiale, analizzando come le varie tecniche di Machine Learning sono applicate ai sistemi software odierni.

Dopo i saluti di rito della dirigente scolastica, la prof.ssa Bernarda De Girolamo, la parola passerà ai relatori.
Profilo professionale dei relatori:
Carmine De Fusco ha conseguito la Laurea triennale in Informatica con lode presso l’Università degli Studi del Molise. Successivamente ha conseguito, presso l’Università degli Studi di Salerno nel corso di Reti, la Laurea Magistrale in Informatica con lode. Ha svolto attività di ricerca occupandosi di elaborazione delle immagini biomediche e nel campo dell’Image Processing si è occupato di Digital Image Forensics. Attualmente lavora come Ingegnere del Software nel settore dei mercati finanziari.
Thomas Scalera, informatico, giornalista ed editore di Vairanonews.it. Lavora presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali dal 2001 nel ruolo di Assistente Informatico e Social Media Manager della Reggia di Caserta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.