Home Campania ad Assisi La Campania verso Assisi. Anche la Diocesi di Alife-Caiazzo in Pellegrinaggio sulla...

La Campania verso Assisi. Anche la Diocesi di Alife-Caiazzo in Pellegrinaggio sulla tomba di Francesco

il consueto dono dell'olio alla lampada di San Francesco, ogni anno compiuto da una Regione d'Italia, questa volta tocca alla Campania. Appuntamento il 3 e 4 ottobre

1537
0

Tempo per gli ultimi preparativi e poi in viaggio per Assisi dove tutta la Campania sarà in preghiera e donerà l’olio per la lampada che arde sulla tomba di San Francesco in occasione della sua festa che si celebra il 4 ottobre.
Anche le Parrocchie della Diocesi di Alife-Caiazzo si stanno organizzando per essere presenti all’evento di tradizione e fede che ogni anno porta nella città del poverello, patrono d’italia, una Regione diversa.

Dal Sir Sarà il presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, a rappresentare l’intera Nazione alle celebrazioni in onore del Patrono d’Italia san Francesco. Lo ha reso noto il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato, a margine della conferenza di presentazione dell’evento avvenuta oggi a Napoli visto che sarà la Campania la Regione ad offrire l’olio per la lampada votiva.
Il 4 ottobre, alle 10, è in programma la santa messa nella Basilica Superiore di san Francesco presieduta dall’arcivescovo di Napoli, il card. Crescenzio Sepe, e concelebrata da tutti i vescovi delle diocesi campane. Seguirà l’accensione della lampada votiva al santo e il discorso del premier Conte alla Nazione dalla loggia del Sacro Convento. L’intero evento verrà trasmesso in diretta su Raiuno.

Da tempo le Diocesi della Campania stanno organizzando il proprio viaggio e stanno contribuendo nell’offerta dell’olio che ciascuno donerà e che il Presidente della Regione Vincenzo De Luca consegnerà al Sacro Convento a nome e per conto della sua terra…
“In letizia nonostante tutto” è il tema che la Chiesa campana ha scelto di dare a questa esperienza di fede: un dono offerto con gioia e con speranza a San Francesco nonostante il dolore, la povertà, i drammi che numerose famiglie vivono quotidianamente per mancanza di lavoro e povertà.

I fedeli di Alife-Caiazzo, in partenza dalle loro parrocchie, si ricongiungeranno ad Assisi dove accolti dal vescovo Valentino Di Cerbo, prenderanno parte alle celebrazioni programmate.

  • Altro su questi argomenti :
  • assisi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.