Home Campania ad Assisi La Campania verso Assisi. Anche la Diocesi di Alife-Caiazzo in Pellegrinaggio sulla...

La Campania verso Assisi. Anche la Diocesi di Alife-Caiazzo in Pellegrinaggio sulla tomba di Francesco

il consueto dono dell'olio alla lampada di San Francesco, ogni anno compiuto da una Regione d'Italia, questa volta tocca alla Campania. Appuntamento il 3 e 4 ottobre

1384
0

Tempo per gli ultimi preparativi e poi in viaggio per Assisi dove tutta la Campania sarà in preghiera e donerà l’olio per la lampada che arde sulla tomba di San Francesco in occasione della sua festa che si celebra il 4 ottobre.
Anche le Parrocchie della Diocesi di Alife-Caiazzo si stanno organizzando per essere presenti all’evento di tradizione e fede che ogni anno porta nella città del poverello, patrono d’italia, una Regione diversa.

Dal Sir Sarà il presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, a rappresentare l’intera Nazione alle celebrazioni in onore del Patrono d’Italia san Francesco. Lo ha reso noto il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato, a margine della conferenza di presentazione dell’evento avvenuta oggi a Napoli visto che sarà la Campania la Regione ad offrire l’olio per la lampada votiva.
Il 4 ottobre, alle 10, è in programma la santa messa nella Basilica Superiore di san Francesco presieduta dall’arcivescovo di Napoli, il card. Crescenzio Sepe, e concelebrata da tutti i vescovi delle diocesi campane. Seguirà l’accensione della lampada votiva al santo e il discorso del premier Conte alla Nazione dalla loggia del Sacro Convento. L’intero evento verrà trasmesso in diretta su Raiuno.

Da tempo le Diocesi della Campania stanno organizzando il proprio viaggio e stanno contribuendo nell’offerta dell’olio che ciascuno donerà e che il Presidente della Regione Vincenzo De Luca consegnerà al Sacro Convento a nome e per conto della sua terra…
“In letizia nonostante tutto” è il tema che la Chiesa campana ha scelto di dare a questa esperienza di fede: un dono offerto con gioia e con speranza a San Francesco nonostante il dolore, la povertà, i drammi che numerose famiglie vivono quotidianamente per mancanza di lavoro e povertà.

I fedeli di Alife-Caiazzo, in partenza dalle loro parrocchie, si ricongiungeranno ad Assisi dove accolti dal vescovo Valentino Di Cerbo, prenderanno parte alle celebrazioni programmate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.