Home Chiesa e Diocesi La Diocesi di Alife-Caiazzo saluta il nuovo anno pastorale

La Diocesi di Alife-Caiazzo saluta il nuovo anno pastorale

Il 14 ottobre, consueto appuntamento in Cattedrale per l'apertura dell'anno pastorale. Il 4 novembre, assemblea diocesana dei catechisti

1942
0

valentino di cerbo vescovoCome di consueto, il 14 ottobre, giorno della Dedicazione della Cattedrale, la Diocesi di Alife-Caiazzo dà inizio alle attività pastorali.
Nella messa, presieduta dal Vescovo Valentino, alle 19.15, la Chiesa locale tornerà a riunirsi per pregare e affidare la propria missione quotidiana al Signore: ci saranno i sacerdoti e tutti gli operatori pastorali, ciascuno chiamato a svolgere un ministero diverso nelle parrocchie di appartenenza. E sono catechisti, animatori di gruppi liturgici, ministri straordinari della Comunione, membri di associazioni e di scholae cantorum, collaboratori, volontari della Caritas…

Un momento di festa, e di nuove motivazioni, che, nel caso della locale Diocesi prendono le mosse dal Sinodo diocesano, non soltanto evento ma impegno per i prossimi anni a rinnovarsi, a cambiare e maturare nella fede e nello stile di vita.

Sulle prospettive del Sinodo leggi qui…

Dai primi giorni di settembre, tuttavia, il Vescovo Mons. Di Cerbo ha già incontrato i sacerdoti per 2 aggiornamenti pastorali e un ritiro spirituale; in essi sono state discusse e indicate le future iniziative diocesane: i calendari delle attività di pastorale giovanile (meeting, formazione per la GMG 2019); le proposte dell’Ufficio Missionariole iniziative dell’Ufficio catechistico (formazione riservata ai catechisti ad ottobre) e di quello liturgico (formazione per le corali diocesane). È stata confermato il cammino di formazione per tutto l’anno riservato ai i genitori i cui figli si preparano a ricevere la Prima comunione, affidato all’Equipe diocesana; ad anticipare questa attività, via libera anche per i 3 incontri concentrati nel mese di ottobre, sempre riservati alle famiglie, prima che abbia inizio l’anno catechistico.
Prossima data in calendario, di carattere unitario per la Diocesi, è l’assemblea dei catechisti in programma il 4 novembre, sempre ad Alife in Cattedrale, con la presenza da Roma del prof. Luciano Meddi, catecheta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.