Home Scuola Piedimonte Matese. Studenti del Liceo Galilei a scuola di Costituzione

Piedimonte Matese. Studenti del Liceo Galilei a scuola di Costituzione

Le classi seconda e terza E hanno partecipato alla diretta streaming satellitare del procuratore Gherardo Colombo e dell’attore-regista Pif dal titolo "Costituzione a Colazione"

1143
0

Il Liceo “G. Galilei” di Piedimonte Matese, indirizzo economico-sociale, unico istituto della provincia di Caserta ad aver partecipato alla diretta streaming satellitare del procuratore Gherardo Colombo e dell’attore-regista Pif dal titolo Costituzione a Colazione, sesta edizione dell’evento “Sulle regole” organizzato annualmente dall’omonima associazione in collaborazione con UNISONALIVE cinema, tenutasi ieri, 29 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.15. Le classi seconda e terza E si sono recate presso il cinema Gaveli di Benevento, accompagnate dai professori Antonio Palumbo e Paola Sansone. L’iniziativa ha visto il coinvolgimento di 107 cinema, 256 istituti iscritti e 20.000 studenti delle scuole superiori, 1500 tra dirigenti scolastici e docenti di tutta Italia.

Quando le possibilità offerte dalle più avanzate tecniche di comunicazione e la Costituzione italiana si incontrano, la risposta degli studenti è immediata. Sempre attenta, dunque, l’offerta formativa del Liceo Statale G. Galilei, guidato dal dirigente scolastico, prof.ssa Bernarda De Girolamo, a intercettare le migliori opportunità per gli studenti e attuare modi di fare didattica che, non dimenticando la tradizione culturale, la arricchiscono di contenuti moderni e tecniche all’avanguardia, così interpretando anche quanto richiesto dal MIUR in ordine alle competenze di Cittadinanza che gli studenti devono possedere alla fine del loro percorso scolastico.

Quanti sono consapevoli che il nostro vivere fatto di diritti e di doveri sarebbe garantito se invece che dormire sulla Costituzione, tutti noi fossimo Costituzione?
Questa la domanda-stimolo che campeggia sulla pagina ufficiale dell’evento e al cui richiamo gli studenti del Galilei sono stati sensibili, partecipando con il tipico entusiasmo che caratterizza il loro fare scuola e vivere la scuola come fucina di un sapere ancorato saldamente alle radici socio-culturali ed economiche e declinato in chiave moderna. Per preparare gli studenti all’evento, l’organizzazione ha loro offerto una ricca dispensa che la referente, prof.ssa Elisabetta Ciarleglio di Diritto ed Economia, ha provveduto a discutere con le classi affinché potessero ulteriormente approfondire temi già dibattuti nel loro corso di studi.
Le donne, ancora non tutelate per ostacoli legati alla loro appartenenza di genere (art. 3 Cost.), la laicità dello Stato (artt. 8 e 19 Cost.), i delicati equilibri che attraversa oggi l’istituzione familiare (art. 29 Cost) e l’economia mista che caratterizza il nostro Paese (artt. 41 e ss Cost): queste le domande con hashtag #costituzioneacolazione degli studenti del Galilei sulla pagina FB dell’evento, moderate dagli organizzatori prima della pubblicazione e raggruppate per temi comuni insieme alle altre provenienti da tutt’Italia per le risposte del procuratore Colombo.
Quanto sono durati e quanto sono stati intensi i lavori preparatori in Assemblea Costituente? Chi erano, oltre ai padri, le madri costituenti? Avete mai sentito sulla vostra pelle le emozioni nel discorso di Calamandrei sulla Costituzione? Quanti film, quante canzoni veicolano principi costituzionali? Gli studenti del Liceo Economico Sociale “Galileo Galilei” di Piedimonte lo sanno!

Di seguito i link alle pagine ufficiali per gli approfondimenti:
http://www.unisonacinema.it/eventi-2018/costituzione-a-colazione
https://www.facebook.com/hashtag/costituzioneacolazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.