Home Territorio Asl Caserta. Dal 1° ottobre via alla campagna vaccinale antinfluenzale. Le disposizioni

Asl Caserta. Dal 1° ottobre via alla campagna vaccinale antinfluenzale. Le disposizioni

L'approvigionamento dei vaccini è previsto per il prossimo fine settimana e successivamente verrà effettuata la distribuzione ai Medici di assistenza primaria e Pediatri di libera scelta

814
0

Giovanna Corsale – Partirà il 1° ottobre prossimo la campagna vaccinale anti-influenzale 2020/2021 promossa dall’Azienda Sanitaria Locale di Caserta. La decisione di anticipare le vaccinazioni al mese di ottobre fa capo alle disposizioni del Ministero della Salute, che tengono conto dell’attuale situazione epidemiologica legata alla circolazione del virus SARS-CoV-2. Il rifornimento dei vaccini è previsto per il prossimo fine settimana e successivamente verrà effettuata la distribuzione ai Medici di assistenza primaria e Pediatri di libera scelta.

Scarica le disposizioni dell’Asl di Caserta sulla campagna antinfluenzale 2020-2021

La finalità della campagna consiste nel garantire una copertura significativa nelle categorie di persone per le quali il vaccino è indispensabile, in particolare quelle ad alto rischio, di qualsiasi età. La priorità è quella di arrivare ai soggetti maggiormente cagionevoli, che, in caso di infezione, potrebbero riportare complicazioni anche gravi. In questo senso, un’attenzione particolare spetta a chi vive insieme ad altri, in primis a coloro che sono ricoverati in strutture socio-sanitarie quali: UO Ospedali e Lungodegenze, Case per Anziani, RSA, SIR, CAD e Case di Cura presenti nell’ambito territoriale. La vaccinazione antinfluenzale va estesa anche al personale sanitario e a coloro che, direttamente o indirettamente, si occupano della cura dei paziente. Il compito di sensibilizzare il personale sanitario spetta alle Direzioni Sanitarie, alle Direzioni Distrettuali e Strutture socio-sanitarie.

Com’è risaputo, ridurre il rischio di contrarre l’influenza di stagione permette di tenere sotto controllo la situazione generale “epidemiologica e virologica” e inoltre gestire più facilmente gli eventuali casi di contagio da Covid-19, pertanto, tra le misure di prevenzione rientrano tutti gli accorgimenti e le precauzioni da adottare per prevenire la diffusione del Coronavirus.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.