Home Scuola Piedimonte Matese / ISISS, una scuola che non si ferma. Tutto pronto...

Piedimonte Matese / ISISS, una scuola che non si ferma. Tutto pronto per l’Open Day online

Prendono avvio le attività di orientamento per le iscrizioni all'anno scolastico 2021/2022 presso l'ISISS di Piedimonte Matese. I giorni 19 dicembre, 9 e 16 gennaio, le famiglie potranno partecipare agli Open Day in modalità virtuale

1141
0

Angela Cinotti“Il pensiero positivo trasforma gli ostacoli in opportunità”, potremmo dire che è la massima cui si sono ispirati i docenti dell’Isiss di Piedimonte Matese per organizzare le attività di orientamento per le iscrizioni all’anno scolastico 2021/2022. #lascuolanonsiferma è stato il mantra che ha accompagnato il periodo del lockdown in tutte le scuole d’Italia e ora che in Campania, nelle Scuole Superiori, le attività in presenza sono sospese da due mesi, non si è fermata l’organizzazione dell’orientamento per gli alunni delle Medie in vista dell’iscrizione alla classe prima per l’anno scolastico 2021/2022.

Lo staff orientamento e il team digitale dell’Istituto matesino, diretto dal professore Nicolino Lombardi, hanno raccolto la sfida che l’impossibilità di organizzare attività di informazione in presenza ha lanciato alle scuole superiori mettendo così a punto una serie di proposte per gli studenti interessati ad intraprendere un percorso di studi tecnico e per le loro famiglie. Sono stati utilizzati i canali social più diffusi per far conoscere l’offerta formativa dell’Istituto e raggiungere in maniera capillare il bacino di utenza; sono in corso di svolgimento attività di orientamento in videoconferenza con le scuole medie che hanno dato disponibilità ma soprattutto è stato predisposto sul sito dell’Istituto un tour virtuale che consente di accedere a due percorsi dedicati rispettivamente all’Istituto Agrario e all’Istituto Industriale.

Per l’Istituto Agrario si troveranno informazioni sul curricolo di studi dei due indirizzi Produzioni e Trasformazioni e Gestione dell’ambiente e del territorio, notizie sull’Istituto e brevi video riguardanti attività dell’azienda agraria ed anche attività di laboratorio con saggi effettuati sui prodotti della azienda stessa. Per l’Industriale, oltre alle informazioni sul curricolo di studi, saranno presenti brevi video realizzati dai dipartimenti disciplinari afferenti ai 5 indirizzi (Meccanica articolazione Energia, Elettronica ed Elettrotecnica, Informatica, Costruzioni, ambiente e territorio e Sistema Moda articolazione Tessile, abbigliamento e moda) esemplificativi delle attività svolte in ciascuna specializzazione ed anche video riguardanti i laboratori scientifici e tecnici del biennio come è giusto che sia in una scuola che deve associare ad una solida preparazione teorica l’applicazione continua delle conoscenze.

Sono stati, infine, organizzati tre OPEN DAY in videoconferenza che si terranno il 19 dicembre, il 9 gennaio e il 16 gennaio 2021. Gli studenti e le famiglie interessate collegandosi, dalle ore 15alle 18, al sito dell’istituto troveranno un’aula virtuale che consentirà loro di accedere, mediante link appositamente predisposti, ad uno specifico indirizzo, se già orientati ad una scelta ben precisa, oppure a tutti gli indirizzi per avere informazioni più dettagliate per una scelta più consapevole secondo gli interessi e le inclinazioni. Sarà disponibile anche un link per le informazioni generali riguardanti le iscrizioni o qualunque altro dubbio in merito alla scelta della scuola superiore. Gli incontri avverranno sulla piattaforma GSuite di Google utilizzando l’applicazione Google meet; per partecipare sarà sufficiente avere un account di posta elettronica Gmail. Ad attendere i visitatori dall’altra parte dello schermo del computer ci saranno i docenti dei vari indirizzi e i referenti per l’orientamento pronti a dare tutte le informazioni necessarie per una scelta così impegnativa e determinante per il futuro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.