Home Scuola Nasce l’orchestra territoriale del Matese. Audizioni al Liceo Statale “Galilei”

Nasce l’orchestra territoriale del Matese. Audizioni al Liceo Statale “Galilei”

Dal 3 al 9 giugno gli alunni delle Scuole medie ad indirizzo musicale di Ailano-Raviscanina, Alvignano, Caiazzo e Piedimonte Matese saranno al Liceo per le audizioni. Il progetto, promosso dall'Ufficio scolastico della Regione Campania prevede anche la costituzione di un'orchestra provinciale e regionale

2621
0
Orchestra del Liceo Galileo Galilei

Bellissima iniziativa dell’Ufficio Scolastico della Regione per promuovere la musica tra i giovani della nostra regione. Tra pochi giorni partiranno le audizioni per costituire le orchestre giovanili territoriali in tutta la Campania mettendo insieme studenti dei Licei Musicali e delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale.

Foto di repertorio. L’orchestra della Scuola media “Ventriglia” di Piedimonte Matese in un’esibizione nella chiesa di Santa Maria del Carmine (Piedimonte Matese)

Nell’area Matesina sarà il Liceo Musicale “G. Galilei” di Piedimonte Matese, guidato dalla dirigente Bernarda De Girolamo, come scuola capofila, a coordinare le attività di questa iniziativa che vedrà protagonisti, oltre agli studenti del Liceo, gli alunni delle Medie di Ailano-Raviscanina, Alvignano, Caiazzo e Piedimonte Matese (in questo caso della Scuola N. Ventriglia); quelli scelti a seguito di audizione faranno parte di un’unica grande orchestra: sarà l’occasione per un confronto arricchente, per crescere in musica, per coltivare passione e talento e avviarsi in modo più completo ai corsi di Alta Formazione Artistico-Musicale dei Conservatori di Musica.
Le audizioni inizieranno il 3 Giugno per concludersi il 9 Giugno; ogni giorno una Scuola media del territorio (gli alunni ad indirizzo musicale) sarà ospitata al Liceo per sostenere la prova di ammissione all’orchestra junior territoriale del Matese

Nell’intento di promuovere e diffondere sempre più la pratica musicale tra i giovani studenti, il progetto dell’Ufficio scolastico regionale prevede anche la costituzione di orchestre provinciali e regionali formate dagli elementi migliori.

A tutti i Dirigenti che hanno aderito al Progetto (Prof.ssa Bernarda De Girolamo; prof.ssa Aida Cortese; prof.ssa Silvana Santagata; Prof.ssa Fiorella Musella) va il merito di credere in questa “buona pratica formativa” che aiuterà a superare l’isolamento e il silenzio generato dalla pandemia anche a danno delle attività in presenza, primarie e fondamentali per indirizzi di studio artistico-musicale. L’entusiasmo degli studenti delle scuole locali è già alto e motivato da quella sensibilità e naturale predisposizione alla musica che non manca in questi giovani. La speranza, nei giovani, giovani va coltivata e alimentata.

Orchestra del Liceo Galileo Galilei

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.