Home Territorio Corriamo ai vaccini. Il direttore generare dell’Asl Caserta Ferdinando Russo, scrive al...

Corriamo ai vaccini. Il direttore generare dell’Asl Caserta Ferdinando Russo, scrive al Vescovo Mons. Giacomo Cirulli

Il direttore generale dell'Asl Caserta, dott. Ferdinando Russo scrive ai Vescovi delle Diocesi che ricadono nel territorio dell'Azienda sanitaria: considerato il calo degli aderenti alla campagna vaccinale, chiede che in tutte le chiese sia lanciato un appello "se vogliamo evitare il rischio di tornare indietro (...) occorre continuare a vaccinarsi".

1215
0

Preoccupa il diffondersi della variante Delta; preoccupa il calo di adesioni alle vaccinazioni in tutte le fasce di età della popolazione. L’Asl Caserta, guidata dal direttore generale Ferdinando Russo, torna a pubblicizzare la campagna vaccinale e questa volta chiama in causa la Chiesa chiedendo ai Vescovi delle Diocesi che ricadono nel territorio di questa Azienda Sanitaria di affiancarsi in questo sforzo urgente e necessario per la salute pubblica.

Una lettera indirizzata a S. E. Mons. Giacomo Cirulli, vescovo di Teano-Calvi e di Alife-Caiazzo  spiega le ragioni di tale appello: “Vostra Reverendissima Eccellenza, il rischio che vi sia una nuova ondata di contagi da Covid-19, anche a causa delle nuove varianti del virus, è concreto e purtroppo molti nostri concittadini mancano ancora all’appello dei vaccinati… (…) sarebbe molto preziosa in questa fase, la collaborazione della Diocesi che potrebbe raggiungere i fedeli per renderli consapevoli del pericolo di una nuova vampata epidemica”.
Alle preoccupazioni manifeste, si aggiunge la consegna di un messaggio, lo stesso da condividere in tutte le parrocchie: “La battaglia non è affatto finita, il virus è sempre in circolazione, solo grazie ai vaccini possiamo vincere ma purtroppo ancora molte persone non sono vaccinate e questo in ogni fascia di età. La mancata vaccinazione mette in pericolo la vita propria e quella degli altri, specialmente le nuove varianti in arrivo. Se vogliamo evitare il rischio di tornare indietro ai brutti momenti che vogliamo lasciarci alle spalle, occorre continuare a seguire le regole anticontagio e soprattutto vaccinarsi quanto prima” (Leggi la Lettera).
Preoccupazioni in linea con quelle espresse a più riprese dal governatore della Campania Vincenzo De Luca che a differenza di quanto stabilito dal Ministero della Salute, aveva chiesto ai cittadini campani di continuare ad indossare la mascherina all’aperto, dovendo poi decidere di adeguarsi alla decisione nazionale, senza però trascurare un “richiamo” alla prudenza.

Nel frattempo, a fronte delle complessive 5.203.029 dosi somministrate (tra le prime e i richiami) la campagna a favore dei vaccini incalza: l’Asl Caserta, attraverso un comunicato diffuso negli studi medici, nelle farmacie, nei luoghi pubblici lo mette nero su bianco invitando i cittadini dai 12 anni in su e collaborare: “Il virus è sempre in circolazione; solo grazie ai vaccini possiamo vincere ma purtroppo ancora molte persone non sono vaccinate, e questo in ogni fascia di età (…) SE NON SEI ANCORA VACCINATO O SE DEVI DECIDERE DI VACCINARE UN MINORE DI CUI SEI RESPONSABILE, ISCRIVITI OGGI STESSO ALLA PIATTAFORMA CON FIDUCIA. SE CONOSCI QUALCUNO CHE NON È VACCINATO CONSIGLIA A QUESTA PERSONA DI VACCINARSI. SE HAI DUBBI, PARLANE CON IL TUO MEDICO CURANTE O COL PEDIATRA DEL MINORE”. Scarica il testo integrale del Comunicato dell’Asl.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.