Home Attualità Watch up! Se vuoi essere felice. Il libro di Daniele Cirioli, invito...

Watch up! Se vuoi essere felice. Il libro di Daniele Cirioli, invito ad alzare lo sguardo verso Dio

4089
0

Watch up! Se vuoi essere felice.
C’è da leggere attentamente…watch up.
Sì perché la felicità “naturalmente desiderata” è verso l’alto, verso Dio, in quel dialogo o legame di tanti uomini e donne che hanno scelto il meglio, Gesù.
È il titolo dell’ultimo libro di Daniele Cirioli, di Alife, appena pubblicato da Tau Editrice.

“Abituato a scrivere di pensioni e lavoro – spiega l’autore – questo libro ha per me un sapore eccezionale”. Infatti esso è opera corale, nasce da un impasto a più mani, da voci diverse e discordanti, viene dalle mura domestiche dove il confronto tra genitori e figli si apre quotidianamente ai temi della fede, di Dio, della Vita, della Chiesa, della comunione… e della ricerca della felicità.

L’esperienza della pandemia poi ci ha messo del suo: la convivenza forzata ha offerto maggiori occasioni per dialogare, per scontrarsi, per alzare muri, per sciogliersi in abbracci sereni e il libro ne ne diventa “testimone”, una sorta di diario riempito durante un viaggio diverso e difficile che tutti – giovani e adulti – hanno dovuto intraprendere a causa del Covid, ma che in questo caso rielabora gli appunti di un confronto familiare già vivo…

Watch up! Se vuoi essere felice (diversamente dalla più nota formula Wthsapp che costringe fisicamente allo sguardo basso sul cellulare) bussa alla porta di altre famiglie proponendo pagina dopo pagina sentieri diversi ma unidirezionali verso la felicità: il tema di ogni capitolo, ininterrotta occasione per parlare della felicità come incontro quotidiano con Dio, attinge ai valori, ai fondamenti, e agli insegnamenti della Chiesa.
Una scelta, quella dell’autore, dettata dall’esperienza personale e familiare che si innestano in quello ecclesiale, attualmente vissuto attraverso il ministero del diaconato permanente, anch’esso frutto di un sereno e attento cammino di discernimento con la famiglia.

Frutto della costante esperienza di condivisione è la presenza nel libro degli interventi diretti figlia Vittoria (16 anni) e della moglie Carla De Lellis, rispettivamente autrici della prefazione e della postfazione.

Un cambio di prospettiva è quello che propone Daniele Cirioli, profondo, esistenziale: “da una vita vissuta in senso orizzontale, con lo sguardo occupato soltanto sul mondo e per il mondo, cioè sulla dimensione materiale, verso una vita anche in senso verticale, con lo sguardo rivolto anche al cielo, naturale residenza del trascendentale, di Dio, cioè anche sulla dimensione spirituale”.

Watch up! Se vuoi essere felice, ecco come può un gioco di parole (il titolo premia l’intero libro), imporci una sosta, una riflessione e soprattutto un ritorno alla domanda: quale felicità stai cercando? E dove?

Con questo Libro, mio padre dubito darà una risposta universale che soddisferà tutti e con la quale tutti saranno d’accordo; ma in fin dei conti, non è questo lo scopo del manuale. Al contrario, il fine è quello di illustrare un percorso verso la notoria Felicità che, sì, si basa sulla fede cristiana, ma che non è indirizzato solo ai cattolici.
Dalla Prefazione di Vittoria Cirioli

Era come sentirlo parlare, Daniele, davanti al caffè del mattino, il momento più dolce della giornata, il momento in cui ci abbandoniamo a pensieri, commenti, riflessioni, suggerimenti. Insomma una colazione per discutere su idee e temi di attualità: una sorta di webinar casalingo condito di opinioni, contrarie o convergenti, che nutre la mente e il cuore delle nostre giornate.
Dalla Postfazione di Carla De Lellis

Daniele Cirioli, sposato con Carla e padre di tre figli, Giuseppe, Vittoria ed Ester, è un Diacono permanente.
Pubblicista esperto di lavoro e previdenza collabora con ItaliaOggi e Avvenire. Ha insegnato all’Università di Cassino e collaborato con le università La Sapienza di Roma e Alma Mater Studiorum di Bologna. È autore di numerosi libri professionali. Con Tau Editrice ha pubblicato Al cuore della vita (2009).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.