Home Eventi Caiazzo: sport e cultura, insieme è possibile

Caiazzo: sport e cultura, insieme è possibile

Il 23 e 24 aprile attesi in città centinaia di turisti per il moto raduno nazionale organizzato dal locale Motoclub Kaiatia. Visite guidate al centro storico, alle Chiese, all'archivio diocesano. Tour in moto per le colline caiatine

975
0

L’occasione per tornare a visitare Caiazzo e le sue ricchezze storico-artistiche si ripresenta sabato e domenica (23 e 24 aprile) in occasione del Motoraduno nazionale-selettiva del Medio Volturno.
Saranno giornate di ritrovo per gli appassionati delle due ruote che una volta giunti sul posto non potranno fare altro che scegliere tra le numerose proposte “guidate” ma anche liberamente distribuirsi tra vicoli, stradine, giardini, chiese del centro storico tra i più belli della provincia di Caserta.
Nonostante la pioggia di queste ore, fervono i preparativi del Motoclub Kaiatia che ha portato l’evento in città con il supporto di Federmoto Italia e i patrocini del Comune e della Provincia di Caserta: le previsioni meteo di oggi annunciano il ritorno del sole e quindi di una piacevole giornata da godere tra motori, cultura, sapori e musica.
Sabato 23 aprile sarà Piazza Santo Stefano il punto di ritrovo per i turisti; primo step sarà una riflessione per il pubblico presente sulla sicurezza stradale; nella mattinata sarà possibile accedere alla Cattedrale e all’Archivio storico della Diocesi di Alife-Caiazzo con visite guidate scoprendo le opere d’arte e le antiche pergamene su cui è incisa la storia della comunità locale (dalle 10 alle 12); anche il museo contadino Kere ospitato in Palazzo Mazziotti mostrerà l’antica tradizione contadina dei territori grazie alla corposa esposizione di utensili domestici e da lavoro e all’allestimento degli ambienti rurali secondo “una volta”. Poi sarà la volta del tour in moto.
Domenica appuntamento in Piazza Portavetere dove il sindaco Stefano Giaquinto saluterà i turisti; seguirò una benedizione dei presenti; e poi a cura della Pro Loco ancora visite guidate nel centro storico. Il giro in moto toccherà le suggestive colline caiatine.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.