Home Chiesa e Diocesi Piana di Monte Verna. Il paese si affida alla Vergine Maria ricordando...

Piana di Monte Verna. Il paese si affida alla Vergine Maria ricordando il miracolo del 1860

1098
0

A Piana di Monte Verna la consueta processione dedicata alla Vergine Immacolata di cui ricorre la festa il 21 maggio si svolgerà martedì 31 maggio. La data in cui l’intero paese festeggia Maria e il miracolo attribuito alla Vergine per lo scampato diluvio sul paese nel lontano 1860, quest’anno è stata segnata dal dolore e caratterizzata dalla preghiera per la morte del giovane Paolo Mone i cui funerali sono stati celebrati proprio il 21 e con il lutto cittadino dichiarato dal sindaco Stefano Lombardi.
Ancora si fa fatica a vivere la normalità, ancora riesce difficile ai pianesi accettare l’accaduto; per questo motivo quella di domani sarà una circostanza di sola preghiera e questa volta più intensa, affidando la popolazione e soprattutto i bambini nati nell’ultimo periodo alla protezione di Maria.
Alle 18.30 sarà celebrata la Santa Messa presieduta da don Antonio Di Lorenzo vicario della Forania che durante la celebrazione consacrerà i neonati al cuore immacolato di Maria. Alle 19.30 seguirà la processione della statua per le strade del paese. Al termine del percorso in Piazza 21 maggio 1860 ci sarà l’affidamento della Comunità parrocchiale alla Vergine.

 Il miracolo di Piana di Monte Verna 
Era il 21 maggio 1860, quando a Piana di Monte Verna un violento temporale minacciò la totale distruzione del centro abitato; il popolo, terrorizzato, accorse in chiesa per calare l’immagine dell’Immacolata dalla nicchia e supplicarne l’intervento.

Una volta raggiunta la statua, si constatò che essa era bagnata, evento che durò fino alla mezzanotte successiva: il popolo interpretò la cosa come un segno celeste e continuando a pregare, finalmente, il temporale cessò, lasciando il posto al sereno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.