Home Chiesa e Diocesi “La formazione liturgica del popolo di Dio”: la parrocchia di Sant’Angelo d’Alife...

“La formazione liturgica del popolo di Dio”: la parrocchia di Sant’Angelo d’Alife ne parla con il prof. Falanga

864
0

La parrocchia Santa Maria della Valle in Sant’Angelo d’Alife si ferma per un momento formativo che vivifica, educa ed alimenta la vita pastorale e lo fa alla luce dell’Esortazione che viene da Papa Francesco con il recente documento sulla Liturgia Desiderio desideravi che apre alla partecipazione collettiva ad ogni Pasqua celebrata nell’Eucarestia: dal desiderio di Cristo di condividere la Pasqua con i suoi scaturisce la piena partecipazione di tutti alla sua Cena.

La Parrocchia guidata da don Mario Rega si dà appuntamento a sabato 23 luglio presso il Santuario della Madonna della Grazia in Alife per l’incontro sulla formazione liturgica del popolo di Dio: un momento che coinvolge in modo particolare gli operatori pastorali a cui è affidata la responsabilità di affiancare il parroco nella formazione dei fedeli nella comunità.

Un momento della Celebrazione eucaristica presieduta dal parroco don Mario Rega

A guidare il gruppo ci sarà il professore Giuseppe Falanga, docente presso la Pontificia Università della Santa Croce (Roma): a lui il compito di introdurre il tema e animare il confronto previsto; quindi non solo contenuti da acquisire ma anche momento di verifica sul servizio reso alla parrocchia dal gruppo degli operatori pastorali collaboratori di don Mario e nuove prospettive alla luce delle novità che arricchiscono il cammino della Chiesa attraverso il magistero di Papa Francesco.


Il prof. Giuseppe Falanga insegna Liturgia alla Santa Croce di Roma e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose a Napoli. Dirige l’Ufficio Pubblicazioni nella Sezione San Tommaso d’Aquino della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale; è Direttore responsabile della rivista di teologia Asprenas e della rivista di storia e archeologia Campania Sacra; fa parte del Comitato di redazione della Rivista Liturgia de Centro di Azione Liturgica (CAL).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.