Home Attualità Appello ai giovani diplomati e appassionati di tecnologia, aperte le porte della...

Appello ai giovani diplomati e appassionati di tecnologia, aperte le porte della GARR Accademy per DevOps Engineer

La GARR, infrastruttura digitale con 15mila km di fibra ottica forma e seleziona nuovi esperti di tecnologie e comunicazione: solo 12 posti riservati a giovani neodiplomati o laureati nel settore

516
0

Appello ai giovani diplomati e appassionati di tecnologia. La GARR, rete nazionale a banda ultralarga dedicata alla comunità dell’istruzione e della ricerca lancia la GARR Accademy, programma dedicato alla formazione e selezione di talenti nascenti nell’ambito dell’ICT (Information and Communication Technologies).
Solo 12 posti per giovani con diploma di scuola superiore (entro gli ultimi tre anni), diploma ITS o laurea in discipline tecnico-scientifiche per essere formati come DevOps Engineer attraverso un percorso gratuito e full immersion della durata di 120 ore, articolate in 4 settimane; il programma si svolgerà a Roma dal 17 ottobre, dal lunedì al venerdì. La candidatura (seguiranno colloqui di ammissione) va presentata entro il 3 ottobre.
I corsisti avranno la possibilità di acquisire competenze altamente specializzate sulle tematiche ICT e, inoltre, i più meritevoli entreranno a far parte da subito del team GARR lavorando per connettività ad alte prestazioni e sviluppando servizi innovativi per le attività quotidiane di docenti, ricercatori e studenti e per la collaborazione a livello internazionale.

Ecco l’universo che si nasconde dietro il lavoro quotidiano “a vista” del mondo scolastico, accademico e dietro il campo della Ricerca: un esteso team di esperti – e molti sono giovanissimi – in grado di progettare, programmare, mettere in rete, rendere accessibile e fruibile la conoscenza. Il GARR è una vera e propria rete e meglio ancora una infrastruttura digitale, gestita dal Consortium GARR, associazione senza fini di lucro fondata sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che raccoglie come soci come il CNR, l’ENEA, l’INAF, l’INFN, l’INGV e tutte le università italiane rappresentate dalla Fondazione CRUI. Dispone di 15.000 km di fibra ottica su tutto il territorio nazionale, raggiunge circa 4 milioni di utenti, collega oltre 1.200 sedi (Università, Scuole, Istituti di Ricerca, Musei. Ospedalei…).

Quella dell’Accademy che sta per partire, non può che essere un’opportunità esclusiva sia dal punto di vista formativo che professionale. Gli allievi selezionati si confronteranno con i seguenti insegnamenti: Linux, Python base, templating Jinja; Ansible base e intermedio, Git e GitLab, Docker base e intermedio; Workflow CI/CD in GitLab; sviluppo di architetture software con Kubernetes; Metodologia DevOps, focalizzata sui servizi GARR, team building, problem solving, tecniche di delega e negoziazione, sicurezza sul lavoro.

> Per leggere il bando e acquisire informazioni clicca qui.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.