Home Dalla Campania Caserta. All’Eremo di San Vitaliano il ricordo dei caduti in missioni internazionali...

Caserta. All’Eremo di San Vitaliano il ricordo dei caduti in missioni internazionali di pace

Il sesto anniversario si terrà sabato prossimo, 22 ottobre, con la partecipazione dei familiari delle vittime e delle autorità civili, militari e religiose

1366
0

L’Eremo di San Vitaliano, che sorge a Casola frazione di Caserta, ospita il Primo Luogo della Memoria di tutti i militari e civili caduti in missioni internazionali di pace, inaugurato il 12 ottobre del 2016 dall’allora ministro della Difesa l’on. sen. Roberta Pinotti e su iniziativa di Daniela Paglia, sorella del Ten. Col. MOVM Gianfranco Paglia. Proprio qui, sabato 22 ottobre, si terrà la cerimonia commemorativa di “tanti giovani che hanno offerto il loro sacrificio per i valori della pace e la difesa della Patria”, così don Valentino Picazio, rettore dell’Eremo.

Il sesto anniversario del Luogo della Memoria avrà inizio alle ore 10.00 con l’accoglienza degli ospiti; a seguire, alle 10.30, una corona di alloro sarà apposta sul Monumento della Memoria e alle 11.00, la celebrazione eucaristica per suggellare mediante la preghiera un momento molto intenso, alla presenza dei familiari delle vittime e delle autorità militari, civili e religiose.

La manifestazione che avrà come cornice l’Eremo di San Vitaliano, luogo di riferimento per tutte le comunità della diocesi di Caserta per incontri di meditazione e approfondimento culturale, si propone come punto di fusione tra la custodia di un passato sofferto ma necessario alla definizione dell’italianità e l’educazione delle generazioni giovani alla conoscenza e alla memoria.

LEGGI LA LETTERA DI INVITO DI DON VALENTINO PICAZIO

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.