Home Scuola Risparmio Energetico, ad Alvignano scuole medie chiuse il sabato. L’Ordinanza del sindaco...

Risparmio Energetico, ad Alvignano scuole medie chiuse il sabato. L’Ordinanza del sindaco Di Costanzo

Il sindaco Angelo Di Costanzo stabilisce la sospensione delle lezioni per ogni sabato dell'anno scolastico in corso, per far fronte all'innalzamento dei costi energetici

849
0

Niente scuola di sabato per gli alunni delle Scuole medie di Alvignano. A stabilirlo è il sindaco Angelo Di Costanzo con l’Ordinanza n. 34 del 24 ottobre, in cui si specifica che questa decisione fa riferimento al Piano nazionale del contenimento del consumo di gas del 6/09/2022, che prevede l’introduzione di limiti nei gradi e nei tempi di accensione dei sistemi di riscaldamento; al Regolamento UE 2022/1369 del 5/8/2022, che prevede la riduzione del 15% della domanda di gas naturale e al DM 383 del 6/10/2022, che riduce di 15 giorni il periodo di accensione e di un’ora al giorno.

Per l’intera durata dell’anno scolastico corrente, 2022/2023, dunque, vigerà il principio della “settimana corta” per studenti, insegnanti e collaboratori della Scuola Secondaria di primo grado di Alvignano, una scelta messa in atto da diversi sindaci, che tiene conto della instabilità del sistema nazionale del gas naturale causata dal conflitto in Ucraina, e della successiva rimodulazione dell’ordinamento nazionale e europeo in materia di impianti termici.

Caro energia” e “caro bollette” hanno costretto così gli amministratori ad adottare misure diverse per farvi fronte, cercando così di arginare il pericolo di una nuova emergenza anche se ciò spesso significa costringere la collettività a sacrifici di vario genere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.