Home Territorio Gioia Sannitica. Neuroriabilitazione nei bambini con deficit cerebrali in un convegno

Gioia Sannitica. Neuroriabilitazione nei bambini con deficit cerebrali in un convegno

Il Convegno dal titolo “Centralità della Neuroriabilitazione Sensoriale nella Prognosi dei bambini con deficit cerebrali" si terrà domani, 5 novembre alle 16.00 nella Sala Consiliare del Comune di Gioia Sannitica. È promosso dall'Associazione APS “Luce negli Occhi”

1159
0
Foto fsm.unipi.it

Comunicato stampa – Si terrà sabato 5 novembre alle ore 16:00 nella Sala Consiliare del Comune di Gioia Sannitica il Convegno dal titolo “Centralità della Neuroriabilitazione Sensoriale nella Prognosi dei bambini con deficit cerebrali”. L’evento divulgativo e formativo inizierà con i saluti istituzionali del sindaco Giuseppe Gaetano e l’introduzione degli organizzatori dott. Antonio Vessella, Chirurgo Pediatrico, e di Luana Riccitelli, Presidente dell’Associazione APS “Luce negli Occhi” che ha voluto fortemente l’iniziativa. Un pomeriggio di relazioni, interventi ed esperienze che vedranno insieme i mondi della medicina, della famiglia, della scuola, della politica e dell’associazionismo nell’ottica di una coerenza terapica, pedagogica e sociale.

Avvierà la riflessione il Neuropsichiatra dott. Emilio Filetti (“Considerazioni neuropsichiatriche e oltre”), poi il cardiologo dott. Alessandro Landolfi (“Emergenza e prevenzione cardiologica sul territorio”); continueranno il dott. Emilio Iannotta (“Deficit cerebrali nei bambini, quando l’amore fa da collante tra SSN, Ambito Sociale e Famiglia”), il fisioterapista dott. Antonio Cuzzone (“Ruolo del fisioterapista all’interno del team multidisciplinare nel trattamento delle PCI”), il dott. Daniele Romano, Presidente Fish Campania (“I Diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie”) e il senatore Antonio Guidi, medico e Neuropsichiatra, già Primo Ministro per la Famiglia e la Solidarietà Sociale nel Paese.

Dopo un coffee break seguiranno gli interventi delle rappresentanti dalla Lega del Filo D’Oro, la psicologa Dott.ssa Fabiana Villani, (“Oltre il buio ed il silenzio”) e l’educatrice Dott.ssa Valentina Ritieni (“La risorsa al di là del limite”), relazioneranno poi l’assistente sociale la Dott.ssa Concetta Riccio (“Le Attività dell’Associazione: dal progetto per Giovanni all’accoglienza di altre famiglie”), la Prof. Marianna Trepiccione (Educare all’accoglienza”) e la dirigente dell’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica Prof. Rossella Patricia Migliore (“I percorsi dell’Inclusione Scolastica”). Un confronto a più voci partendo dall’importanza della prevenzione e della collaborazione tra istituzioni, patrocinato moralmente dal Comune di Gioia Sannitica e dalla Fish Campania Onlus. Moderatrice la giornalista e docente Federica Landolfi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.